giovedì 24 marzo 2016

Intervista a Ariel Elijovich di Andrea Aguzzi su Blog Chitarra e Dintorni


http://ariel-elijovich.jimdo.com/

La prima domanda è sempre quella classica: come è nato il tuo amore e 'interesse per la chitarra e con quali strumenti suoni o hai suonato?

Sì, sono nato figlio di musicisti. Mia madre è una grande pianista argentina e mio padre è un eccellente violinista. Entrambi musicisti classici. Così sono stato introdotto alla musica classica, anche prima di nascere. Ho avuto la possibilità di provare entrambi gli strumenti -violino e Piano- molto giovane, ma non sono stato “agganciato” da nessuno loro. Prima ancora di prendere in considerazione la chitarra classica, io volevo suonare la chitarra elettrica. Così, mio padre disse che dovevo studiare prima la chitarra classica in modo da poter imparare "correttamente". Ho studiato per un anno e mezzo (fino all'età di 9 anni) e poi ho smesso. Credo di essere stato davvero un fastidio per la mia insegnante, Irma Costanzo. Non ho mai studiato più di un paio di minuti al giorno. A tredici anni ho avuto la mia prima chitarra elettrica, una Mustang Fender del 1969 (ce l’ho ancora), e ha iniziato a studiare chitarra jazz.
Ma all'età di 17 anni ho pensato che sapevo meglio quello che volevo dallo studio dell’interpretazione classica - Sono cresciuto seguendo diversi eccellenti esecutori che suonavano tutti i grandi compositori e ho deciso di creare il mio "linguaggio" e così ho deciso di tornare alla chitarra classica. Per quanto riguarda ciò che è che amo della chitarra devo dire che prima di tutto è la qualità del suo suono. Penso che sia stato il gancio “definitivo” per chiunque con qualsiasi strumento: devi amare il suono che si può produrre. Mi piace come suona la chitarra. Amo le possibilità della chitarra per creare dei bei suoni. E mi piace anche il fatto che ci sia un contatto così diretto tra le mani ed i suoni. Ho suonato il maggior numero possibile di strumenti su cui ho potuto mettere le mani, ma sempre in modo amatoriale.

Parliamo del tuo ultimo disco “Hivern Florit, dove suoni le musiche di Joaquín Turina, Angelo Gilardino, Reginald Smith Brindle, Heitor Villa-Lobos, Benjamin Britten e Manuel de Falla, perché hai scelto questi compositori e come?




Ebbene, tutti i pezzi inclusi nel "Hivern Florit" hanno molto a che fare con la mia storia come chitarrista. Alcuni di loro, come "El Polifemo de oro", li ho eseguiti in diversi concerti fin da quando ero un giovane studente. "Polifemo" era in realtà il mio primo pezzo "contemporaneo, non tonale". Considero questa composizione come alcune delle pagine più importanti scritte per chitarra nel 20 ° secolo.
Il Nocturnal di Britten è senza dubbio una pietra miliare nel repertorio di tutte le età. Un’opera profonda e poetica che mi ha profondamente toccato fin dalla prima volta che l’ho sentito. Un'opera d'arte che, come la migliore arte, confronta il performer e il pubblico con il essenza della vita e della morte, l’amore e la disperazione, la passione e il dolore. La Sonata di Turina è, a mio parere, uno dei pezzi più importanti del repertorio spagnolo. Ho studiato o eseguito in concerto tutte le opere di Turina e mi sento molto vicino al suo stile e al suo linguaggio.
Villa-Lobos era, naturalmente, un'altra pietra miliare per la chitarra e, anche se la Suite Populaire in sé non è considerato da molti come uno dei suoi pezzi più importanti, io credo che i suoi diversi choros siano alcuni dei pezzi più “classy” ma i scritti per la letteratura per chitarra. Così gentili e vivi, così pieni di quel mix tra il Brasile e l'Europa, e presentano una buona sfida per creatività . Il pezzo di Falla è, come il Nocturnal, un gioiello unico creato da un compositore incredibile. Due pagine con una tale potenza descrittiva che rappresentano un campo di gioco sorprendente per l'esplorazione dello strumento.
Ho conosciuto la Sonata Nro 2 di Gilardino in uno dei corsi estivi a cui ho partecipato quando vivevo in Italia, studiando con Angelo e Luigi Biscaldi tra il 1999 e il 2006. Mi sono immediatamente innamorato del pezzo. E 'un lavoro molto complesso, pieno di colore. Io amo la musica di Angelo e lui e Luigi sono figure molto importanti per me. Ho pensato che fosse il caso di includere questa Sonata impegnativa e meravigliosa. In tutto, ho registrato questo composizioni perché penso di avere qualcosa di nuovo o di interessante o di diverso da dire con ciascuna di esse. Alcune volte i ritmi sono molto diverse da altre versioni, a volte è una questione di diteggiature della mano sinistra che producono un fraseggio completamente differente. Ho fatto una buona ricerca al loro interno per capire che cosa era che volevo dire ed è così che "Hivern Florit" è venuto alla luce. Questo è il mio primo CD da solista così ho pensato che doveva caratterizzare la musica che è stata davvero significativa per me. Il disco è dedicato a tutti i miei maestri, Irma Costanzo, Eduardo Isaac, Luigi Biscaldi e Angelo Gilardino.

Tu sei un membro di Nuntempe Ensemble dedicato alla musica contemporanea, come sta andando con il quartetto? Il vostro disco "String Machine " è stato un grande cd, che ci puoi dire a riguardo?



Stiamo andando piuttosto bene, grazie! Nuntempe Ensamble è "one of a kind" in Argentina e uno dei pochi quartetti di America Latina dedicati esclusivamente alla musica contemporanea. Lavoriamo attivamente e costantemente chiediamo nuove commissioni ai compositori per nuove opere. Per lo più compositori latinoamericani, ma non solo. Naturalmente abbiamo anche suonato opere già scritte che consideriamo importante (come Haas, Oehring, Furrer e molte altre opere, non solo i quartetti), ma soprattutto ci piace ingrandire il "repertorio" con nuovi pezzi. "String Machine" è stato il nostro secondo CD, ma il primo seguendo questo "manifesto". In questo Cd abbiamo suonato un'opera giovanile di Eblis Alvarez, un compositore colombiano sensazionale che risiede a New York e si dedica al minimalismo psichedelico, e quattro opere di compositori argentini, tutti loro prime registrazioni e dedicate a noi. Al giorno d'oggi stiamo seriamente progettando il nostro terzo Cd. Abbiamo un sacco di nuovo materiale, sia per chitarre elettriche che per chitarre classiche e non vediamo l'ora di trovare in studio e registrare. Alcuni dei nuovi compositori con cui abbiamo lavorato sono Juan Carlos Tolosa, Franco Bridarolli, Diego Taranto, Sebastian Pozzi Azzaro, Cecilia Pereyra (con un secondo pezzo), Pablo Ortiz, Tomás Gueglio, Javier Bravo, Arthur Kampela, Siamo alla ricerca della possibilità di suonare in tour al di fuori dell'Argentina, se qualcuno è interessato!

Che cosa significa l'improvvisazione per la ricerca musicale? Pensi che sia possibile parlare di improvvisazione per la musica classica o dobbiamo rivolgersi ad altri repertori come il jazz, la musica contemporanea, ecc?

Beh, sai che ci sono due tipi di esecutori di musica classica. Quelli che sono completamente impegnati dall'idea del testo e quelli che amano "andare con il flusso". Benedetto Michelangeli potrebbe, forse, essere un esempio del primo tipo, provando ogni passaggio fino a quando non suona esattamente "come si deve" e Martha Argerich, dall'altro estremo, con interpretazioni tempestive e fresche di un pezzo ogni volta nuovo. Credo che l'improvvisazione durante lo studio di un pezzo sia una grande idea. L'improvvisazione è l'esplorazione continua di nuove frontiere e come tale è un "must do" per chiunque nel percorso di cercare di diventare un buon musicista. Ma penso anche che per me funziona bene poi scegliere, tra queste esplorazioni, le cose che io sento rendere di più la bellezza del pezzo, che trasmettono nel miglior modo possibile, esattamente quello che penso il pezzo significchi. Naturalmente c'è un po 'di improvvisazione sempre perché si deve sentire l'umore e la poesia del momento in cui si suona in concerto, sempre. Ma soprattutto lascio l'improvvisazione per il momento creativo di studiare. Le improvvisazioni hanno anche una buona dose di importanza per me quando si cerca di risolvere alcune difficoltà tecniche. Usare l'improvvisazione in un spartito per superare una difficoltà in cui la difficoltà stessa sta come un "motiv" permette di avere un miglior  controllo sullo spartito. Durante la riproduzione di musica contemporanea, l'improvvisazione è molte volte richiesta dalle composizioni stesse, ma, cosa ancora più importante nella musica da camera, per le improvvisazioni bisogna avere regole chiare (fornite dal compositore o fissati da soli) a meno che non si sta andando verso qualcosa di veramente caotico o spontaneo. Si richiede un ascolto pieno e presente di ciò che sta accadendo, e l'abilità di reagire istantaneamente così, è una grande pratica per tutti noi.

Qual è il ruolo del "errore" nella tua visione musicale? Per "errore" Voglio dire una procedura non corretta, un'irregolarità nel normale funzionamento di un meccanismo, una discontinuità su una superficie altrimenti uniforme che può portare a nuovi sviluppi e sorprese inaspettate ...

L'errore è una cosa che di solito ognuno cerca di evitare e, in generale di nascondere sotto al tappeto quando succede. Cerco di ridurre gli errori il più possibile perché penso che siano legati al discorso musicale, ma essi saltano fuori durante gli studi e nei concerti. Durante gli studi è bello avere un errore, perché ogni errore porta le informazioni che danno la sua stessa soluzione. E 'un grande gioco intellettuale per cercare di capire tutte le informazioni che un errore può offrirci per risolvere qualcosa ed diventare un musicita migliore. Mentre sto eseguendo, beh ... sono un essere umano. Preferisco correre rischi con le mie prestazioni e non rendermi la vita facile. Ma soprattutto, credo, quando si mette tutto te stesso in ogni nota le piccole cose che possono andare storte passano in gran parte inosservate per il pubblico. È sempre lo scopo di qualcosa ma anche fa parte della vita accettare ciò che succede e cercare di dare sempre il meglio.

Parliamo di marketing. Quanto pensi che sia importante per un musicista moderno? Voglio dire: quanto è fondamentale per essere dei buoni promotori di se stessi e delle propie opere nella musica di oggi?

Bene, non sono mai stato veramente bravo in questo. Lo so che è importante fare in modo da poter condividere il mio lavoro perché è quello che so fare meglio. Non credo che sia davvero un obiettivo impostare se stessi per diventare "conosciuto". Io cerco sempre di fare la migliore musica che posso e condividerlo in tutti i modi a mia disposizione (social media ad esempio), senza dover cambiare la persona che sono. Non credo nel gioco del "repertorio orecchiabile" o vestirsi in un modo speciale. C'è un sacco di persone che suonano davvero bene oggi e sono contento per questo. E tutti lo facciamo perché è divertente, è una esperienza che cresce, che permette di godere il mondo in un modo speciale, una possibilità che poche persone hanno in questi giorni. Voglio dire, la riproduzione di musica è la migliore ricompensa in sé. Se avete la possibilità di suonare per un pubblico più grande ogni volta, è grande. Ma soprattutto arrivare a conoscere persone, come te, e condividere e imparare dagli altri. Ti ho visto intervistare Elliot Simpson nonmolto tempo fa. Che musicista incredibile! Era in Argentina qualche mese fa e ho organizzato un piccolo concerto ed una masterclass per lui a casa mia, è stato fantastico e abbiamo avuto colloqui meravigliosi e serate e cene. Ecco, questo è ciò che la musica è per me. Io non sono un bambino prodigio, io non sono un vincitore del concorso multiplo. Sono un musicista onesto che cerca di condividere tutto quello che so con chi vuole ascoltare. Sono contento per ogni occasione che ho per farlo.

Ci dici  cinque dischi essenziali, per avere sempre con te .. i classici cinque dischi per l'isola deserta?

Di tutti i generi? Questo è difficile ... Credo che uno sarebbe Martha Argerich, ho un cdcase di 4 dischi con concerti per pianoforte, tra cui Ravel, Prokovief, Schumann, Chopin e di più (questo è uno. Spero che non sia barare). La seconda sarebbe YES - Close to the Edge. E uno degli album della mia infanzia e ci sono davvero affezionato. Davvero un fan YES! Ho un disco del Quartetto Borodin con tutti i quartetti per archi di Tchaikovsky, più Souvenir de Florence, che è un pezzo che amo. Anche Verklärte Nacht per Shönberg. Ho una bella versione dalla Julliard SQ e questo è il quarto quindi credo che l'ultimo dovrebbe essere il White Album dei Beatles o qualche jazz come EST (Esbjorn Svenson Trio) o magari un po' di Gismonti. E 'davvero difficile da dire. Lied von Erde di Mahler lotterebe bene per il suo posto nel mio sacco.

Quali sono i tuoi cinque spartiti preferiti?

Questa è anche una domanda molto difficile a cui rispondere. In un certo senso, i miei spartiti preferiti sono quelli che ho registrato in "Hivern Florit". Ma ci sono spartiti che coinvolgono anche la musica da camera, ... ho avuto la straordinaria opportunità di suonare in "Index of Metals" di Fausto Romitelli due anni fa ed è diventato subito uno dei preferiti. Amavo anche essere una parte di "Les Espaces Acoustiques" di Gerard Grisey. Il quartetto di chitarre di Haas è un pezzo che ho trovato estremamente interessante da suonare e studiare. "Salut fur Cadwell" di Lachenmann.... C'è un sacco di musica all'orizzonte ... !!

Con chi ti piacerebbe giocare? Che tipo di musica ascolti di solito?

Io ascolto tutto ciò che viene a portata di mano. Mi piace ascoltare i miei colleghi e scoprire nuovi pezzi o modi di suonare. Mi piace ascoltare la musica contemporanea e sperimentale. Ascolto anche molta musica da camera, jazz, rock degli anni '70 e '80. Anche se, ci sono anche momenti che non voglio ascoltare nulla. Solo un po 'di tempo in silenzio.

Con chi mi piacerebbe suonare ... non so se ho capito bene la domanda. Se ho una sorta di "eroe" mi piacerebbe suonare con? ... Forse sarebbe Julian Bream. In caso contrario, mi piace suonare con il maggior numero di buoni musicisti come posso. Penso che sia parte del processo di condivisione e di apprendimento. Non si sa mai chi starai suonando il prossimo anno! Questa è parte della bellezza! Devo dire che mi piace suonare nei Nuntempe, che è una fonte di apprendimento continuo e spero che andrà avanti per molti anni, ma ho avuto anche un sacco di divertimento suonando con Leandro Savelón, un batterista jazz per il suo Cd " Cebador"e sono aperto a tutti i tipi di esperienze musicali che coinvolgono musica interessante.

I suoi prossimi progetti?

Oltre a registrare il terzo CD con Nuntempe, mi piacerebbe davvero fare un tour negli Stati Uniti e in Europa con "Hivern Florit". E' un progetto per i prossimi due anni, ci sto già lavorando. Anche tornare in Italia per suonare è un desiderio che seguo da molti anni. Sto anche lavorando a qualche nuovo repertorio solistico e voglio suonare con Sergio Catalán, una flautista argentina davvero eccezionale per mettere insieme una serie di pezzi tra Takemitsu, Haug, Gandini e altro ancora. D'altra parte, ho insegnato in numerosi corsi e festival in Argentina e non vedo l'ora di continuare tale attività e forse estenderla ad altri paesi in America Latina e in seguito, ho anche raccogliere tutte i miei scritti per quanto riguarda tecnica, interpretazione e apprendimento che ho condiviso nel mio blog per gli ultimi tre anni. Devo aggiungere alcune delle miei più recenti scoperte, ordinarli e completarli e poi di un libro nuovo su come suonare la chitarra emergerà.


mercoledì 23 marzo 2016

Una Serata con Mr. Bream - An Evening with Mr. Bream: Villa-Lobos

23 marzo 2016: Villa-Lobos

Secondo disco monografico per Heitor Villa-Lobos: qui Bream esegue i 12 Studi per Chitarra e la Suite popoulaire brésilienne

March 23, 2016: Villa-Lobos

Second monographic record for Heitor Villa-Lobos: here Bream plays his 12 Studies for Guitar and Suites popoulaire brésilienne

Radio Podcast

lunedì 21 marzo 2016

Interview with Ariel Elijovich by Andrea Aguzzi on Blog Chitarra e Dintorni




The first question is always the classic one: how does it start your love and interest for guitar and what instruments do you play or have you played?

Yes, I was born the child of musicians. My mother is a great argentinian pianist and my father is an excellent violinist. Both classical. So I was introduced to classical music even before being born. I had the chance to try out both instruments -violin and piano- very young, but I wasn't hooked by them. Before I even considered the classical guitar I wanted to play electric guitar. So, my father said to study first classical guitar so that I could learn "properly". I studied for one year and a half (till I was 9) and quit. I think I was really an annoyance to my teacher, Irma Costanzo. I never studied more than a couple of minutes per day. At thirteen I got my first electric guitar, a Mustang Fender '69 (I still have it), and started learning jazz.
But at age 17 I thought I was much better knowing what I wanted from classical interpretation - I was brought up around very good performers playing all the great composers - than creating my own "language" and so I decided to return to the classical guitar. Regarding what it is that I love of guitar I must say first the qualities of its sound. I think that's the definitive hook for anybody with any instrument: you have to love the sound you can produce. I love how the guitar sounds. I love the possibilities of the guitar to make beautiful sounds. And i also love the fact that there's such a direct contact between the hands and the sounds. I have played as many instruments as i could get my hands on but always in a amateur way.

Let's talk about you last record HIVERN FLORIT, you play music by Joaquín Turina, Angelo Gilardino, Reginald Smith Brindle, Heitor Villa-Lobos, Benjamin Britten and Manuel de Falla, why did you choose these composers and how?



Well, all of the pieces included in "Hivern Florit" have a lot to do with my history as a guitar player. Some of them, like "El Polifemo de oro", I have performed in concerts on and off since I was a young student. "Polifemo" was in fact my first "contemporary, non tonal" piece. I consider these compositions some of the most important pages written for guitar from the 20th Century.
Britten's Nocturnal is without doubt a milestone from the repertoire of all ages. A work so deep and poetic that deeply moved me from the first time I heard it. A work of art that, as the best art, confronts the performer and the public with the essence of life and death, love and despair, passion and grief. Turina's Sonata is, in my opinion, one of the most important pieces from the spanish nationalism. I have studied or performed in concert all of Turina's works and I feel very close to his style and language.
Villa-Lobos was, of course, another milestone for the guitar and, though the Suite Populaire itself is not considered by many one of his most important pieces, I think the different choros are some of the most classy literature for guitar ever written. So gracious and alive, so full of that mix between Brasil and Europe, and they present a good challenge to creativity. De Falla`s piece is, as the Nocturnal, a unique jam from an incredible composer. Two pages with such a descriptive power and such an amazing playfield for the exploration of the instrument.
I became acquainted with Gilardino's Sonata nº2 in one of the summer courses I participated when i was living in Italy, studying with Angelo and Luigi Biscaldi between 1999 and 2006. I immediately fell in love with the piece. It's a very complex work, full of color. I love Angelo's music and he and Luigi are very important figures to me. I thought it was due to include this challenging and wonderful Sonata. In all, i recorded this compositions because i think i had something new or interesting or different to say with each of them. Sometimes tempos are really different from other version, sometimes it's a matter of left hand fingerings producing a complete different phrasing. I did a good search within to understand what it was that i wanted to say and that's how "Hivern Florit" came to existence. This is my first solo CD so i thought it had to feature music that has been really meaningful to me. This is dedicated to all my teachers, Irma Costanzo, Eduardo Isaac, Luigi Biscaldi and Angelo Gilardino .

You are a member of Nuntempe Ensamble devoted to contemporary music, how is going with the quartet? Your record ""String Machine" was a great record, can you tell us about it?




We are doing really well, thanks! Nuntempe Ensamble is "one of a kind" in Argentina and one of the few quartets of Latinamerica dedicated exclusively to contemporary music. We actively and constantly comission composers for new works. Mostly latinoamerican composers but not only. Of course we also play already written works that we consider important (like Haas, Oehring, Furrer and many other works, not only quartets) but mostly we like to enlarge the "repertoire" with new pieces. "String Machine" was our second Cd but the first one following this "manifest". In that Cd we featured one early work by Eblis Alvarez, a colombian sensational composer nowadays in NY dedicated to psychedelic minimalism, and four works by argentinian composers, all of them first recordings and dedicated to us. Nowadays we are seriously planning for our third Cd. We have a lot of new material, both for electric and for classical guitars and we look forward to getting to the studio and record. Some of the new composers we have been working with are Juan Carlos Tolosa, Franco Bridarolli, Diego Taranto, Sebastian Pozzi Azzaro, Cecilia Pereyra (with a second piece), Pablo Ortiz, Tomás Gueglio, Javier Bravo, Arthur Kampela, We are looking for a chance to tour outside of Argentina, if anyone is interested!

What does improvisation mean for your music research? Do you think it’s possible to talk about improvisation for classical music or we have to turn to other repertories like jazz, contemporary music, etc.?

Well, you know that there are two types of classical music performers. The ones that are fully committed to the idea of the text and the ones that like to "go with the flow". Benedetto Michelangeli would, maybe, be the first type, rehearsing each passage until it sounds exactly "as it should" and Martha Argerich on the other extreme, with tempestive and fresh interpretations of a piece every time and again. I think improvisation during the study of one piece is a great idea. Improvisation is the constant exploring of new boundries and as such it's a "must do" for anybody in the path of trying to become a good musician. But i also think for me it works well then to choose, among such explorations, the things that i feel render the most the beauty of the piece, that convey in the best way possible exactly what i think the piece means. Of course there's a little improvisation always because you always have to feel the mood and poetry of the moment when you play in concert. But mostly i leave improvisation to the creative moment of studying. Improvisations also have a good deal of importance for me when trying to solve some technical difficulty. To use the passage where the difficulty lies as a "motiv" for improviation allows you to fully grow a control over the passage. When playing contemporary music, improvisation is many times required by the compositions themselves but, more importantly in chamber music, the improvisations need to have clear rules (given by the composer or set by yourself) unless you are going for something really chaotic or spontaneous. It does require a full and present listening of what's happening, and the abillity to react instantly so, it's a great practice for all of us.

What’s the role of the “Error” in your musical vision? For “error” I mean an incorrect procedure, an irregularity in the normal operation of a mechanism, a discontinuity on an otherwise uniform surface that can lead to new developments and unexpected surprises...

The error is something that usually everybody tries to avoid and generally sweep under the carpet when it happends. I try to reduce errors as much as possible because i think they get in the way of the musical speech but they are bound to happend while studying and in performance. While studying it's great to have a mistake, because every mistake carries the information for it's own solution. It's a great intellectual game to try to understand all the information that a mistake can offer to you in order to solve something and became a better player. While i'm performing, well... i'm human. I prefer to take risks with my performances and that doesn't make it easy. But mostly, i think, when you put all of yourself in every note the little things that may happend go mostly undetected for the public. You always aim for something but also, it's a part of life to accept that which happends and make the most of it.

Let’s talk about marketing. How much do you think it’s important for a modern musician? I mean: how much is crucial to be good promoters of themselves and their works in music today?

well, i never was really good at that. I know it's important.I do like very much to share my work because it's what i do best. I don't think it's really a goal to set for yourself to become "known". I'll always try to do the best music i can and share it in all the ways available to me (social media wise), without having to change the person i am. I don't believe in playing the "catchy repertoire" or dressing in a special way. There's a lot of people playing really well today and i'm glad for that. And we all do it because it's fun, it's a growing experience, it allows you to enjoy the world in a special way that few people can these days. I mean, playing music is the best reward in itself. If you have the chance to play for bigger audiences each time, that's great. But mostly i get to know people, like you, and share and learn from the others. I saw you interviewedElliot Simpson not long ago. Amazing player! He was in Argentina a few months back and I organized a small concert and a masterclass for him at my place which was excelent and we had wonderful talks and evenings and dinners. So that's what music is about for me. I'm not a child prodigy, i'm not a multiple contest winner. I'm an honest musician trying to share everything i know with those who want to listen. I'm glad for every opportunity i have to do that.

Please tell us five essential records, to have always with you .. the classic five discs for the desert island

All genres? That's difficult... i guess one would be Martha Argerich, I have a 4 disc CDcase with Piano Concertos including Ravel, Prokovief, Schumann, Chopin and more (That's one. I hope it's not cheating). The second one would be Yes - Close to the Edge. It's one of the albums from my childhood i'm really attached to it. Really a YES fan! I have a Borodin quartet record with all Tchaikovsky quartets for strings plus Souvenir de Florence, which is a piece that i love. Also Verklärte Nacht by Shönberg. I have a nice version by the Julliard SQ and that's four so i guess the last should be either the White Album by the Beatles or some jazz like EST (Esbjorn Svenson Trio) or maybe some Gismonti. It's really difficult to say. Mahler's Lied von Erde also would make a good fight for it's place in my sack

What are your five favorite scores?

This is also a very difficult question to answer. In a way, my favorite scores are the ones that i recorded in "Hivern Florit". But favorite scores also involving chamber music,... i had the amazing opportunity to play in "Index of Metals" by Fausto Romitelli two years ago and it instantly became a favorite. I also loved to be a part of "les Espaces Acoustiques" of Gerard Grisey. Haas' guitar quartet is a piece that i found extremely interesting to play and study. Lachenmann's "Salut fur Cadwell". There's a lot of music in the horizon...!!

With who would you like to play? What kind of music do you listen to usually?

I listen everything that comes at hand. I like to listen to my collegues and discover new pieces or ways of playing. I love listening contemporary or experimental music. I also listen a lot of chamber music, jazz, rock from the 70s and 80s. Though, there are also times i don't want to listen to anything. Just a little time of silence.

With whom I'd like to play... I don't know if I understand correctly the question. If i have a sort of "hero" I'd love to play with?... maybe that would be Julian Bream. Otherwise, I enjoy playing with as many good musicians as i can. I think it's part of the process of sharing and learning. You never know who you are gonna end up playing with next year! That's part of the beauty of it! I have to say that i love playing with Nuntempe, which is a source of continuos learning and i hope it'll go on for many years, but i also had a lot of fun playing with Leandro Savelón, a jazz drummer for his Cd "Cebador" and i'm open to all kind of musical experiences involving interesting music.

Your next projects?

Besides recording the third Cd with Nuntempe, i would really like to tour the USA and Europe with "Hivern Florit". It's a project for the next two years i'm already working on. Going back to Italy to play has been a well kept desire for many years now. I am also working on some new solo repertoire and we have to get together with Sergio Catalán, a really outstanding argentinian flute player to put together a set of pieces including Takemitsu, Haug, Gandini and more. On the other side, i have been teaching in many courses and festivals in Argentina and i'm looking forward to continuing that activity and maybe extending it to other countries in Latinamerica and further, I also have to collect all the writtings regarding techinique, interpretation and learning i have been sharing in my blog for the past three years. I have to add some of my most recent discoveries, order and complete them and then a new book about playing the guitar will emerge.  


sabato 19 marzo 2016

Diapason d'oro 2016

Django Reinhardt Group - Jazzwoche Burghausen 2003 on Blog Chitarra e Dintorni



Django Reinhardt Group - Jazzwoche Burghausen 2003



- Clouds
- Flora
- Swing Gitan
- Melodie Au Crepuscle
- The Lady Is a Tramp
- There Will Never Be Another You
- Cherokee
- The Fair Haired Child (solo Martin Taylor)
- Moose the Mooch (solo Martin Taylor)
- Djangology
- Lady Be Good
- The There Eyes

Angelo Debarre - guitar
Ludovic Beier - accordion
Brian Torff - bass
Steve Demeter - guitar
Martin Taylor - guitar (8-12)
Florin Niculescu - violin (4-7, 10-12)
Gerry Niewood - alto sax (6, 7, 11, 12)

34. Internationale Jazzwoche Burghausen, Germany, 2003

giovedì 17 marzo 2016

Summer Course 'Città di Sulbiate e Mezzago" on Blog Chitarra e Dintorni

CORSO ESTIVO CITTA' DI SULBIATE & MEZZAGO
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1-6 luglio 2016
Corso Chitarristico Estivo città di Sulbiate & Mezzago

 
Sei giorni di lezioni con alcuni dei più affermati giovani didatti e concertisti italiani 
A unique six-day summer course in a beautiful farmhouse in Italy with some of the very best young Italian performers and educators 


docenti / teachers:
Marco Ramelli, Marta Dolzadelli, Tommaso Iannello, Marco Cristofaro, Emanuele Buono, Andrea De Vitis, Paolo De Lorenzi, Stefano Sanzogni, Alfio Fiorello, Giusi Marangi, Alessandra Luisi, Tommaso Ricci e Marianna Bettinelli 
corsoestivochitarra.wix.com/corsoestivo
www.cordedautunno.it


Il corso estivo città di Sulbiate & Mezzago, giunto alla sua ottava edizione, propone due diverse iniziative: il corso di perfezionamento estivo e il Corso estivo Junior per gli studenti delle medie
the summer course 'Città di Sulbiate & Mezzago', now in its eighth edition, proposes two different initiatives: the guitar summer course and the Junior Summer Course.
 
CORSO DI PERFEZIONAMENTO  
GUITAR SUMMER COURSE



scarica il volantino
Lezioni Individuali - Laboratori d'orchestra e musica da camera - Concerti - Conferenze - Mostra di Liuteria e tanto divertimento!
Individual Lessons - Guitar ensemble - Chamber music - Concerts - Lectures - Guitar exhibition and a lot of fun!


Un'occasione unica per migliorare le tue esecuzioni grazie ai preziosi suggerimenti di affermati concertisti, premiati nei più importanti concorsi internazionali ed insegnanti di conservatorio e scuole di civiche
A unique opportunity to improve your performances thanks to the helpful suggestions of renowned musicians, winners of the most important international competitions and teachers at the conservatories and private academies.Ogni studente sarà seguito da un docente tutor  che lo aiuterà nella preparazione dei brani e ne seguirà i progressi durante i 6 giorni. In aggiunta l'allievo farà lezioni con gli altri docenti del corso
Each student will be followed by a tutor that will inspire and guide in the preparation of the pieces and will follow the progress during the six days.In addition the student will do lessons with other teachers of the course



CORSO ESTIVO JUNIOR
Per studenti della scuola secondaria di primo grado
scarica il volantino

A CHI E' RIVOLTO?
agli studenti delle scuole medie. Il corso garantisce infatti un'offerta varia e differenziata che spazia dai laboratori per chi si è appena accostato allo studio della chitarra ai laboratori più avanzati.



QUALI SONO LE ATTIVITA' PREVISTE?
L'offerta è davvero ricca e le attività si snodano lungo tutta la giornata: oltre alle lezioni individuali con i docenti, fiore all'occhiello del programma sono i laboratori laboratori orchestrali, i giochi musicali e le lezioni-concerto volte a favorire la formazione e l'aggregazione dei giovanissimi nel segno della musica.
A coronamento del corso, l'immancabile concerto finale dell'orchestra e di piccole formazioni di insieme, per condividere con il pubblico i frutti delle giornate di studio e di giochi. Ma...non solo chitarra! Non potevano mancare infatti le"Olimpiadi della musica" e un laboratorio d'inglese 
Per informazioni
www.cordedautunno.it
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