mercoledì 18 febbraio 2009

Concerto di Angelo Barricelli a Città della Pieve di Angela Cingottini

Concerto di Angelo Barricelli a Città della Pieve

Sabato 27, nella Sala Grande del cinquecentesco Palazzo Corgna, ha avuto luogo il concerto di Angelo Barricelli a Città della Pieve.

Il Maestro era arrivato nella cittadina umbra insieme alla consorte Maria Grazia il giorno precedente, accolto dal freddo pungente del luogo e dalla calda ospitalità di Gastone Novelli e Antonio Mugnari, i due amici che, nel laboratorio di ebanisteria di Antonio, hanno recentemente realizzato la quarta delle loro chitarre. Angelo era venuto proprio per questo evento, presentare durante un suo concerto il neonato strumento.



L’evento è stato pianificato in pochissimi giorni dall’ ottimo Assessore alla Cultura, la Prof M. Luisa Meo, che ha sempre seguito con grande interesse l’evolversi del progetto di liuteria che da poco più di un anno a questa parte si andava realizzando nella bottega di Antonio. Un progetto nato, per Antonio come una scommessa con se stesso, visto che l’ebanisteria (oltre alla meccanica e alle ferrovie) è la sua grande passione, per Gastone frutto di lunghi e approfonditi studi dettati dall’amore per la chitarra in particolare e, comunque, per la musica e la sua produzione e riproduzione.
Non appena il Maestro Barricelli comunicò la sua disponibilità e interesse a tenere il concerto durante le festività natalizie, tutto il Comune si mise in moto, trovando un degno spazio nel cartellone pievese, già denso di eventi per il periodo, e una degna collocazione proprio nel Palazzo dei Duchi della Corgna , da sempre naturale salotto della città per mostre, presentazione di opere letterarie, convegni e concerti. In questo caso la professoressa Meo ha veramente realizzato un salotto culturale, dal momento che le sale adiacenti ospitavano già da alcuni giorni una affascinante mostra di arte figurativa di Davide Petri , valente pittore che da alcuni anni ha la sua dimora abituale a Città della Pieve e le cui opere sono andate a costituire un continuum al concerto, in una sinestesia di musica e colori.
Il Maestro si è prodotto in una prima parte del concerto con musiche di Dowland, Tarrega, Duarte e Barrios suonando la sua chitarra realizzata da Camillo Perrella. La seconda parte , con musiche di Giuliani, Villa Lobos e Albeniz, è stata eseguita sulla chitarra pievese, che ha retto bene al confronto con l’altro, illustre, strumento.
L’atmosfera era molto bella e il pubblico che gremiva la sala ha dimostrato di apprezzare moltissimo l’esibizione del Maestro e il bel rapporto di colloquio che lui ha saputo creare tra palco e sala, introducendo brevemente i brani , proprio come in un salotto culturale. Tra la prima e la seconda parte la sottoscritta, per la cronaca Angela Cingottini, ha letto alcuni passi di autori del ‘900 sul Natale.
Poi, a conclusione del concerto, richieste di bis e domande al Maestro e ai costruttori.
Nella mattinata una troupe di Rai tre era salita a Città della Pieve ed aveva realizzato un servizio mandato in onda già la sera del concerto, con intervista al Sindaco che si è espresso in maniera positiva sull’esperienza , puntualizzando come essa, inserendosi nella vocazione all’artigianato da sempre presente nella città, potrebbe costituire punto di partenza per una attività da vedersi in una prospettiva futura. Angelo Barricelli ha valorizzato il servizio dando un saggio del suono della chitarra, che ha accompagnato in sottofondo tutte le immagini.

La giornata per Angelo e Maria Grazia è terminata al ristorante La Fonte del Folletto, attorniati da tanti amici per gustare insieme ottime specialità e vino dell’Umbria. E poi, la mattina dopo……sorpresa : una densa nevicata ha favorito la visita al suggestivo presepe che, tra musiche e luci, si snoda negli ambienti della taverna di Palazzo Corgna.
Grazie Angelo e Maria Grazia! Tornate presto a trovarci!


Angela Cingottini

Siena,30 dicembre 2008

Nessun commento: