domenica 7 febbraio 2016

Mostra di liutera “Dall’albero al violino” Bergamo 12 febbraio



VENERDI’ 12 FEBBRAIO 2016 – ORE 18,30
Inaugurazione della mostra
“Dall’albero al violino”
Sala Agazzi- Confartigianato Bergamo, via Torretta 12

Venerdì 12 febbraio alle ore 18.30 verrà infatti inaugurata la mostra dal titolo “Dall’Albero al violino”, inserita nella rassegna Arte &’ Artigianato, promossa da Confartigianato Bergamo e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lombardia e Scuola d’Arte Andrea Fantoni.
Grazie alla collaborazione di Confartigianato Cremona e alla partecipazione del Consorzio liutai e dell’Istituto superiore “Stradivari” di Cremona (città che con le sue oltre 150 botteghe è ritenuta capitale mondiale della liuteria), la mostra esporrà esemplari di violini, violoncelli e altri strumenti a corda, ad arco e a pizzico, con un percorso informativo sull’arte della liuteria e la riproduzione di una bottega di liuteria che permetterà di conoscere le tecniche di lavorazione.
La liuteria è l'arte della progettazione, della costruzione e del restauro di strumenti a corda e ad arco come violini, viole, violoncelli, contrabbassi e a pizzico come le chitarre e i mandolini. Si tratta di un'arte e di una tecnica artigianale rimasta quasi immutata dall'epoca classica della liuteria (XVI e XVII secolo).
La mostra sarà aperta, ad ingresso libero, fino a venerdì 26 febbraio.
Orari delle visite: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, sabato e festivi, per i gruppi, solo su prenotazione.
Il 19 febbraio alle ore 18,30, sempre presso la sede di via Torretta 12 a Bergamo, nell’Auditorium Calegari si svolgerà una conferenza musicale tenuta dal M° Giacomo Parimbelli dal titolo “Strumenti e suoni di artigiani liutai tra Bergamo e Cremona nella storia dal ‘400 al ‘900”.

Per informazioni: Segreteria organizzativa (tel. 035.274.292; e-mail: alfredo.perico@artigianibg.com).


Posta un commento