venerdì 17 aprile 2015

Concerto Massimo Lonardi 26-04-2015 - Sarcinelli in Musica 2015 - Conegliano - TV



Sarcinelli in Musica 2015 primo appuntamento

L'Associazione per l’Istituto Musicale “A. Benedetti Michelangeli” è orgogliosa di presentare con il sostegno del Comune di Conegliano e in collaborazione con Palazzo Sarcinelli e Civita Tre Venezie una rassegna concertistica di altissimo livello nell'ambito della prestigiosa mostra “CARPACCIO Vittore e Benedetto da Venezia all'Istria – L'autunno magico di un maestro”.
Nell'androne di Palazzo Sarcinelli si terranno i tre concerti in cartellone per “Sarcinelli in Musica 2015” con la volontà di condividere con la cittadinanza e con gli appassionati della musica su strumenti originali questo connubio tra pittura e musica.
Il primo concerto della rassegna si terrà domenica 26 aprile alle ore 18.30 nell'androne di Palazzo Sarcinelli e vedrà protagonista il M° Massimo Lonardi al liuto rinascimentale. Il M° Lonardi è attualmente considerato uno dei maggiori interpreti di musica rinascimentale a livello internazionale e ha al suo attivo circa una cinquantina di incisioni discografiche nonché un'esperienza concertistica e didattica frutto di oltre trent'anni di attività.
http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Lonardi
http://www.allmusic.com/artist/massimo-lonardi-mn0001638384/biography
Il repertorio proposto offre al pubblico le più belle musiche per liuto del tempo di Vittore e Benedetto Carpaccio: da Francesco da Milano ditto Il Divino (appellativo che il compositore ricevette in vita e che condivise con Michelangelo, sempre a sottolineare il fortissimo legame tra musica e arti figurative) a Pietro Paulo Borrono ditto l'Eccellente, da Joan Ambrosio Dalza a Francesco Spinacino e Vincenzo Capirola. Il programma è composto da Tastar de corde, Ricercari e Danze: quasi tutte queste musiche furono pubblicate a Venezia che all’epoca era il faro dell’editoria musicale nel mondo.
E chiudiamo il cerchio tornando a Venezia, città che si riflette nell'opera di Carpaccio con le sue pale e i suoi teleri, con le sue testimonianze della vita, dei costumi e dei fasti della Serenissima dei sec. XV e XVI. E i suoi particolari, soprattutto nell'iconografia sacra, di angeli musicanti che imbracciano, tra i vari strumenti, anche il liuto che nel Rinascimento ebbe una fortuna paragonabile solo a quella del pianoforte nell'800. Del repertorio per liuto, della sua prassi esecutiva e degli aspetti sinestetici che legano a filo doppio musica e pittura parlerà il Maestro Lonardi, con brevi interventi sullo strumento, in due lectio previste per i visitatori della mostra nell'arco della giornata prima del concerto del tardo pomeriggio.
Sarà un onore per la Città di Conegliano e per l'Istituto “Michelangeli” vedere materializzarsi il sogno di rivivere e far rivivere a chi sarà presente le atmosfere e i colori di Vittore e Benedetto fuse in tutt'uno con il contrappunto musicale del Rinascimento. Nelle sale di Palazzo Sarcinelli, con un musicista d'eccezione attorniato da figure musicanti, si compirà uno splendido viaggio indietro nel tempo.
Costo biglietto per tutti i concerti: € 12,00 (comprensivo di biglietto ridotto € 6,00 per ingresso mostra e aperitivo pre-concerto), ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni.
Informazioni e biglietti: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - IAT di Conegliano c/o Palazzo Sarcinelli - Via xx Settembre, 132- Conegliano, tel. 0438.21230, e-mail iatconegliano@provincia.treviso.it
Orari:
  • lunedì chiuso
  • martedì 9 -13
  • mercoledì 9 -13
  • giovedì 9 -13 e 14 -18
  • venerdì 9 -13 e 14 -18
  • sabato 9 -13 e 14 -18
  • domenica 9 -13 e 14 -18
Direzione artistica rassegna: M° Anna Carlet, M° Alan Dario
Organizzazione: Istituto Musicale “A. Benedetti Michelangeli” - Conegliano - Tv
Contatti: tel. 0438 21190, e-mail info@istituto-michelangeli.it - carlet.anna@gmail.com
sito web www.istituto-michelangeli.it





Nessun commento: