lunedì 15 giugno 2015

Recensione di Fretless Guitar The definitive Guide di Jeff Berg



La chitarra fretless è uno strumento affascinante, complesso e enigmatico. Se ne parla in giro ma quando si arriva al dunque, alla volontà di volerla provare o di acquistarne una è sempre difficile trovare dei punti di riferimento, delle indicazioni precise su cosa cercare, cosa comprare e soprattutto cosa e come modificare. La guida di Jeff Berg rappresenta il primo e unico libro scritto avente come soggetto specifico la chitarra fretless ed è quindi la prima cosa da acquistare e leggere se siete interessati a questo strumento particolare.
Il libro ha un evidente scopo di divulgazione tecnico: ci sono molte foto e spiegazioni specifiche sui materiali da adottare e sulle soluzioni migliori per creare una chitarra fretless, c’è un’ottima panoramica per quanto riguarda le possibilità e le offerte di festival, di cd e dischi realizzati con questo strumento, dei chitarristi che se ne occupano e delle tecniche che è meglio utilizzare fin da subito per sfruttare al meglio le qualità di questo strumento.
Personalmente ne consiglio l’acquisto: risparmierete un sacco di tempo evitando soluzioni improbabili, errori e avrete subito un’idea delle potenzialità e delle difficoltà che vi aspettano. Berg, pur mantenendo un tono ottimista e propositivo nei confronti della fretless, non ne nasconde infatti difficoltà, limiti e rischi. Ed è questo che è lecito aspettarsi da un libro di questo genere. Molto belle le foto e molto ricca e esaustiva la lista di chitarristi che suona questo strumento, le loro discografia e la sua evoluzione storica.


Il libro è acquistabile direttamente dal sito unfretted.com, link: http://fretlessguitar.co.uk/
Posta un commento