Di Giovanni Maria da Crema, proveniente dalla Germania ed attivo, negli anni a cavallo tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, alla Corte del Cardinale Giovanni de' Medici, si hanno poche e malcerte notizie. Non si conosce la sua data di nascita e neanche il vero nome di famiglia: quello con cui è noto (Giovanni Maria) fu assunto infatti in onore del suo alto protettore, Giovanni de' Medici, il futuro papa Leone X. Sconosciuta è invece la ragione per cui al nome fu aggiunto l'appellativo 'da Crema'(nessun documento riporta notizie significative su una sua permanenza in tale località). Nella 'Vita, (anonima) di papa Leone X si parla del 'famoso flautista Giovanni Maria il Giudeo', al quale il pontefice aveva conferito la dignità di conte e una pensione mensile di 23 ducati d'oro, elargitagli per onorificenza speciale.
Giudeo, in quanto anche per la concorde testimonianza di altri autori, Giovanni Maria era un giudeo convertito al cristianesimo. Secondo varie fonti, il Nostro nel 1510 si trovava in qualità di cantore al servizio del Conte di Urbino e più tardi, dal 1513 al 1515, era incaricato della educazione musicale dei figli di Francesco Gonzaga, marchese di Mantova. Infatti nel 1512 venne raccomandato, con lettera del Cardinale Giuliano de' Medici e di Baldassarre da Castiglione, al signore di Mantova, ricordando “quanto fosse amorevole la felice memoria di Leone alla virtù e alla grazia di Jo. Maria musicho, che accompagnato dall'arte sua servì a quella Santità fino agli ultimi giorni”. Testimonianza che contrasta singolarmente con la prima notizia certa che si ha di lui, e che risale esattamente a 20 anni prima, quando il 13 agosto 1492.. veniva condannato dagli Otto, in contumacia, alla pena di morte e alla confisca dei beni, per un omicidio commesso a Firenze nel luglio precedente. Di questo oscuro episodio non si hanno per altro ulteriori conferme. Si sa invece che dopo il periodo trascorso al servizio dei Gonzaga egli ebbe un ufficio di musicista presso il Doge, e tra Venezia e Roma trascorse gli ultimi anni della sua vita. Anche la data della morte è incerta: da alcune note del Marcolini si presume che sia morto prima del 1536, mentre nel frontespizio dell'edizione veneziana dell' "Intavolatura per liuto" del 1546 si dice che il manoscritto "è stato corretto dallo stesso compositore". Ma, come sostiene Reginald Smith Brindle, in quell'edizione (eccetto i Ricercari) si riscontra "un tale numero di errori, sia riguardo al ritmo che alle note, da sembrar certo che l'autore non abbia preso parte alla pubblicazione".
Comunque sia, e paradossalmente se pensiamo alla scarsità di notizie circa la sua vita, Giovanni Maria da Crema fu uno dei più celebri e celebrati liutisti del '500, ovunque circondato di stima e di onori.
P.s.: ho desunto queste scarne notizie dai ‘Brevi cenni biografici’ premessi, all’edizione dell’’Intavolatura di liuto’, libro primo, trascritto in notazione moderna da Giuseppe Gullino, per i tipi delle Edizioni Musicali R.Maurri, Firenze, 1955. Tale trascrizione, basata, appunto, sul volume edito da Antonio Gardano a Venezia nel 1546, risulta ‘riveduta corretta e interpretata da Reginald Smith Brindle’..
Ora, sul web trovo questa indicazione discografica,
http://www.naxos.com/composerinfo/bio27138.htm
dove le date relative al Nostro cominciano a ballare.. e addirittura questa
http://www.musigramma.com/en/shopsheet/sc_ediz.lasso?-Search&-Database=edz&-Table=Base&id=1808
secondo la quale il musicista sarebbe nato nel 1540, appena in tempo per veder pubblicata la sua Intavolatura di Liuto in Venezia, all’età di sei anni! Un altro enfant prodige alla Mozart, insomma.. Peggio, perché, se si prende per buona una delle testimonianze di cui si parlava poc’anzi, Giovanni Maria sarebbe stato condannato a morte per un omicidio avvenuto 48 anni prima della sua nascita!
Ne consegue che chi si occupa di musica e musicisti del Rinascimento… è autorizzato a lasciar correre la fantasia ad ali spiegate…
per chi volesse gustare la sua musica
http://www.mefeedia.com/entry/giovanni-maria-da-crema-recercare-xiii/5377247/
http://www.mefeedia.com/entry/giovanni-maria-da-crema-1520-1570-recercare-ix/3894226/
Jacopo da Montaio
Nessun commento:
Posta un commento