venerdì 7 marzo 2008

Liuteria in Concerto: Roma 1 e 2 marzo, concerti dei Maestri Francesco Taranto e Franco Scozzafava e del Maestro Carlo Domeniconi


I giorni 1 e 2 marzo si è svolto a Roma un nuovo appuntamento degli ormai consueti incontri dedicati alla chitarra classica: “Liuteria in Concerto” ed “Incontri con i Maestri”, curati come sempre in modo impeccabile dal suo ideatore M° Francesco Taranto

L’iniziativa, che fonde in un unico contesto la liuteria, la performance e la didattica, ha visto protagonista di un appuntamento veramente unico il M° Carlo Domeniconi.

La grande affluenza è a testimonianza dell’interesse che questo famoso compositore riesce a suscitare. Molti i corsisti effettivi, tra i quali si sono distinti Alessandro Paganelli e Mario Calì, che hanno ricevuto dal Maestro l’attestato Ecos del Mediterraneo, che li inserisce nella rosa di coloro che potranno essere vincitori del concerto a Madrid nel Festival Andres Segovia 2009 e tra i musicisti che si esibiranno nelle prossime rassegne di “Liuteria in Concerto”.

Durante il concerto serale, che ha visto nel pubblico, tra gli altri, i maestri Carlo Carfagna, Antonio De Rose, Cristina Azuma, Roberto Fabbri, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico la ricerca sonora e la raffinata esecuzione delle sue composizioni. Alcune di queste, ancora non pubblicate, come la Suite Robin Hood e Gita, hanno suscitato un grandissimo consenso unito alla speranza di poterle avere ben presto a disposizione di tutti gli esecutori. Il Maestro Carlo Domeniconi si è avvalso delle risorse timbriche di una chitarra Mozzani del 1938, appartenuta in precedenza a Carmen Lenzi Mozzani.

L’atteso concerto previsto per sabato 1 marzo “da Guadagnini a Torres” ed “il Novecento Chitarristico” che vedeva protagonisti Francesco Taranto ed Angelo Barricelli, affiancati dai liutai Fabio Zontini e Camillo Perrella, è stato purtroppo spostato a data da destinarsi a causa di un infortunio occorso al M° Barricelli.

In sostituzione i Maestri Franco Scozzafava e Francesco Taranto hanno presentato al pubblico un’interessante quanto gradito concerto dedicato alle musiche di Paganini per violino e chitarra.
I due maestri hanno evidenziato un aspetto meno conosciuto del maestro genovese caratterizzato da composizioni di stile melodico-galante, terminando il concerto con una tanto brillante quanto raffinata esecuzione della nota Sonata Concertata per chitarra e violino, nella nuova revisione curata dagli stessi maestri direttamente dagli autografi della Biblioteca Casanatense.

Grande sorpresa per molti la sonorità e la qualità timbrica che il maestro Taranto ha saputo ottenere con la sua Guadagnini del 1829 che ben reggeva il difficile confronto con la sonorità del violino creando momenti di grande atmosfera e qualità

Aspettiamo il prossimo appuntamento il 19 aprile con la Master del M° Francesco Taranto.


Armonia_2008

Nessun commento: