mercoledì 13 maggio 2015

Livorno Music Festival 2015 Masterclass con Roland Dyens



Il Livorno Music Festival, promosso dall’Associazione Amici della Musica di Livorno realizza corsi di perfezionamento strumentale e interpretazione musicale – per laureati, diplomandi e giovanissimi talenti – con l’obiettivo di riunire giovani musicisti da ogni parte del mondo e farli vivere a stretto contatto con i grandi nomi del panorama musicale internazionale.
Dal 24 agosto all’8 settembre 2015, i giovani seguiranno le 12 Master Classes tenute da concertisti di fama internazionale e docenti di prestigiose università come la Royal Academy of Music di Londra, il Conservatorio Superiore di Parigi, le Hochschule für Musik di Basilea e di Colonia, le Accademie di Musica di Friburgo e di Berna. Grazie al Festival, alcuni studenti delle scorse edizioni stanno studiando in queste Istituzioni.
Durante i corsi, strumentisti, gruppi da camera e cantanti avranno la possibilità di essere selezionati per concerti nel cartellone del festival per l’edizione in corso e la successiva. Il solista o gruppo cameristico vincitore assoluto della selezione sarà invitato nella Stagione Concertistica 2016 della Scuola di Musica di Fiesole.
I compositori avranno la possibilità di scrivere per il Quartetto Eco (archi) in residence al corso e di ascoltare il brano nel concerto finale. La migliore composizione sarà eseguita alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2016 e il compositore selezionato avrà accesso diretto al Concorso Veretti 2016 della Scuola di Musica di Fiesole e la possibilità di scrivere un brano in prima assoluta per Contempoartensemble (www.contempoartensemble.com) nell'ambito dell'edizione 2016 del ContempoArteFestival.
Il programma del Festival offrirà anche un ricco cartellone di concerti pubblici di altissimo livello, dove poter ascoltare i Maestri anche affiancati dai migliori studenti selezionati durante l’anno precedente e durante l’anno in corso.

L’organizzazione ha messo a disposizione per gli studenti delle convenzioni a prezzi molto ridotti per il vitto e per l’alloggio (in hotel e affittacamere).

Posta un commento