martedì 30 giugno 2009

File Under Culture&Art 1.0.7



Potremmo allora concordare sul fatto che non c'è niente di assoluto nel valore o non‑valore estetico di un suono, di una fotografia, di un quadro e che non dobbiamo nemmeno prendere in considerazione la questione del valore estetico con la prospettiva di arrivare a una qual­siasi risposta univoca: potrebbe avere un valore per voi e un altro per me e valori diversi per tutti noi in un altro momento. E soprattutto potrem­mo dire che non c'è nulla di assoluto nel valore estetico di un Rembran­dt, di un Mozart o di un Basquiat.

Questa prospettiva vi spaventa? Vi affascina?

Fate attenzione perché la cosa è più complessa di quello che sembra: questo cambia anche il punto di prospettiva con cui osserviamo l’Artista. Questo cambia radicalmente quella mitologia che si basa sull'idea di geni, di perso­ne talmente eccezionali che le loro opere devono essere isolate, protette e circondate da complessi sproloqui.
E se provassimo a definire il lavoro di "artista" come "una persona che crea situazioni nelle quali è possibile avere un'esperienza artistica"? Allora potreste accettare la nozione che un artista può essere qualcuno che vi convince, con ogni mezzo, compreso un oltraggioso imbroglio: che il silenzio di Cage è di fatto un pezzo musicale.
Spingiamoci un po’ più in là: supponete ora che questi mezzi possano comprendere la creazione di “eventi mediatici”, reti di movimento e chiacchiere che vi fanno pensa­re che siate in presenza di qualcosa di speciale... un evento in sé è minimo ma il movimento è abbastanza potente da trasmettervi entusiasmo e far­vi divertire molto. Questo è andare troppo lontano?
Supponete di poter persino pensare a voi stessi come evento mediatico, come l'innesco stesso dell'esperienza, così che tutto ciò verso cui diri­gete la vostra attenzione si tramuta misteriosamente in arte, e, peggio, supponete che le persone vogliano questo, vogliono crederci e far sì che tutti gli altri ci credano. Chi è l'artista, allora? Voi o loro? Chi ha in mano il telecomando?


Nessun commento: