lunedì 11 agosto 2008

Prima edizione dell’International Guitar Festival Gubbio dal 5 al 7 settembre 2008 Di Ciro Carbone


Avrà luogo a Gubbio dal 5 al 7 Settembre la prima edizione dell’International Guitar Festival, una manifestazione dedicata al mondo della chitarra classica, alla liuteria, alla poesia.
Tutti gli eventi si articoleranno nello splendido refettorio del complesso monumentale di S. Pietro di Gubbio, recentemente ristrutturato e messo a disposizione della cittadinanza.
Si incomincerà venerdì 4 settembre alle 21,30 con i concerti dei famosi chitarristi Roberto Fabbri, Ciro Carbone e Francesco Taranto, che suonerà in coppia con il violinista Franco Scozzafava.
Ad intervallare, reading di poesie di Marco Carbone a cura dell’associazione “Arte & Dintorni”; voci recitanti: Marco Panfili, Chiara Acacia, Federico Amoni.
Il giorno seguente, poi, alla stessa ora, un doveroso omaggio a Federico Garcia Lorca, grande appassionato di poesia e cantore della cultura andalusa, con lettura dei suoi più famosi versi dedicati alla chitarra, e a seguire i concerti del Real Duo Damiani Libraro e di Luis Quintero, vero ambasciatore della chitarra venezuelana nel mondo e grande virtuoso.
La serata conclusiva (domenica 7 Settembre), organizzata in collaborazione con il Lions Club Piazza Grande di Gubbio, prenderà il via alle 21,30 con i concerti di Laurent Boutros, grande chitarrista e compositore francese, e di Angelo Barricelli , chitarrista dalle eccezionali doti tecniche e musicali e valido promotore dello strumento, e si concluderà con un momento di beneficenza a favore dell’AIRCC.
Durante la manifestazione si terranno anche delle master class dirette dal M° Luis Quintero a cui tutti i giovani chitarristi potranno iscriversi per affinare il loro talento.
Per tutti e i tre giorni sarà anche allestita un’interessante mostra di liuteria del maestro Angelo Spataffi, figlio dell’illustre liutaio eugubino.
L’intero evento è organizzato dall’associazione Andres Segovia e dal Cinema Teatro “Astra” di Gubbio, in collaborazione con il Lions Club Piazza Grande e con Arte & Dintorni, e con il patrocinio e il contributo della Regione Umbria e il patrocinio del Comune di Gubbio.

Direttore artistico della manifestazione è il M° Ciro Carbone, uno dei maggiori chitarristi italiani, che vanta al suo attivo molteplici esperienze sia come organizzatore di eventi, è infatti direttore artistico anche del Festival Internazionale di chitarra di Forio Ischia, che come concertista.
Diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, il M° Carbone ha sin da subito avviato un’intensa attività che lo ha portato ad esibirsi in diverse manifestazioni musicali in Italia e all’estero tra cui il “Festival di Nantes” a Parigi, il “Festival en Beaujolais” a Lione, ancora poi all’Water Club di New York, all’Ambasciata Italiana ad Algeri, a Bengasi, ad Hammamet, a Tunisi e al Palazzo della Letteratura di Monaco di Baviera.
Negli ultimi anni ha tenuto in Italia una serie di concerti con la partecipazione del maestro Alirio Diaz, è stato ospite, poi, del Festival International de Guitarra "Antonio Lauro" (Venezuela), suonando con l'orchestra sinfonica del Estado Sucre diretta dal maestro Angelo Pagliuca, si è esibito al Festival internazionale della chitarra “Città di Fiuggi”, al Festival “Andres Segovia” di Madrid, al Festival Internazionale della chitarra “Città di Cassino” e al Festival di Limonges “Nuits Musicales de Cieux”, testimoniando con la sua incessante attività, estrema professionalità e un amore profondo verso la chitarra e la divulgazione delle sue opere.
L’ “International Guitar Festival” nasce quindi proprio con l’intento di voler far conoscere al grosso pubblico il meglio del repertorio chitarristico contemporaneo, in speciale modo quello sudamericano, e far apprezzare dal vivo le esecuzioni di grandi artisti internazionali.
Sponsor unico dell’evento è la “Franco Monacelli Costruzioni”, che con grande entusiasmo ha voluto aderire al progetto.
Tutti i concerti e gli eventi sono ad ingresso gratuito e l’invito a partecipare è esteso chiaramente a tutti.
Vi aspettiamo numerosi.



Nessun commento: