mercoledì 15 luglio 2009
Recensione di LEO BROUWER conducts GUITAR SYMPHONIETTA, Giulia 1991
Incisione storica e orgoglio di collezionista questo disco uscito nel 1991 che vede il grande Leo Brouwer dirigere la Guitar Symphonietta con i solisti Flavio Cucchi, Nuccio D’Angelo e Paolo Paolini. Motivo di soddisfazione vista anche la varietà e la trasversalità delle musiche eseguite, si va infatti dal Concerto n 8 da “L’estro Armonico” op 3 di Vivaldi, a ben due opere (“Paisaje cubano con rumba” e “Acerca del cileo, el ayre y la sonrisa”) di Brouwer, alla Fuga y misterio di Piazzolla, al Fandango arrangiato per chitarre di Cristobal Halffter, alla Suite Barocca di Nuccio D’Angelo.
Indipendentemente dal brano non si registrano cadute di tono o picchi di eccellenza, la qualità musicale è uniformemente elevata a dimostrazione sia della concentrazione e bravura dei musicisti impegnati che del direttore che li dirige. Per chi ascolta è emozionante sapere e immaginare Leo Brouwer alla guida di un ensemble composto unicamente di chitarre, le musiche sono bellissime e poi … cosa può desiderare di più un appassionato che sentire il compositore cubano dirigere l’esecuzione dei suoi stessi brani?
Un peccato che un disco del genere sia difficilmente reperibile, non sarebbe possibile trovare una casa discografica interessata a una provvidenziale ristampa? Le musiche e i musicisti non meritano l’oblio legato solo alla scarsa conoscenza e diffusione di questa incisione.
Empedocle70
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento