giovedì 30 luglio 2009

Nuovo Concorso di Composizione per la Chitarra a Castel d'Aiano

Nelle giornate di venerdì 31 luglio, sabato e domenica 1 e 2 agosto si svolgerà "Claxica"festival dedicato al mondo delle sei corde.
La manifestazione avrà luogo negli spazi dell'antico borgo medievale Costa di Dente, a Castel d'Aiano in provincia di Bologna.

Il concorso internazionale di composizione nasce per incentivare la scrittura di brani destinati alla chitarra classica. Il concorso, aperto a tutti i partecipanti d'ambo i sessi, di qualunque età e nazionalità è dedicato alla composizione di un'opera per chitarra sola di durata compresa tra i 5 e i 15 minuti. L'opera dev'essere inedita e realizzata per chitarra a sei corde. Ogni concorrente potrà partecipare anche con più opere.
L’autore della composizione vincitrice riceverà un premio di euro 1000 ( mille euro ) e l’opera verrà pubblicata dalle edizioni sinfonica. Il brano sarà eseguito durante le giornate del festival dal chitarrista Giovanni Maselli. La composizione sarà inoltre inserita come brano obbligatorio da eseguire nella fase finale del concorso di chitarra 2010.
La giuria del concorso di composizione sarà formata da:
Maurizio Pisati presidente di giuria
Walter Zanetti
Claudio Scannavini
Giovanni Maselli
Cristian Gentilini
Caterina Centofante
Daniele Venturi

per informazioni:
http://www.ousiarmonica.it/claxica/index.html

Nessun commento: