venerdì 27 novembre 2009

Simone Massaron “Folksongs from the Empty House” 28 novembre Milano



“Folksongs from the Empty House”
Simone Massaron, acoustic & electric guitars
sabato 28 novembre ore 17.30
planerbe - corso di porta romana 123 - milano


Folksong nasce da un trasloco. Dopo un lungo arco di tempo (15 anni) Massaron decide di cambiare e di trasferirsi dai sobborghi alla città (Milano) e lascia la casa che è stata spettatrice di tanti cambiamenti e tante crescite.
Svuotando l’appartamento dai mobili e da ciò che essi contenevano si mette a nudo una struttura che ha accolto cose, ma che ora è essenzialmente se stessa.
Approfittando delle metafore che gli stessi muri nudi offrono, Massaron registra libere improvvisazioni e vecchie canzoni del repertorio folk americano.
“Le stanze vuote mi hanno dato un suono che non avevo mai avuto in quella casa che per anni ha assorbito/subito la mia musica. Lasciare un ambiente così familiare dopo così tanto tempo mi ha portato a un viaggio dentro me stesso e il mio modo di sentire le cose lasciandomi nudo e leggero esattamente come i muri vuoti della mia vecchia casa”.
Nel live viene riproposta la stessa sensazione della registrazione; equipaggiamento scarno, suoni diretti, melodie e arte del rumore sono quello che l’artista offre al pubblico, portandolo a vagare nelle stanze vuote di una vecchia casa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, sai dirmi come posso fare a sentire questo disco? mi è successa una cosa analoga che mi ha portato a scrivere alcuni racconti lasciando una casa dopo tanti anni, e insomma, sono curiosa...
grazie, ciao.

Andrea Aguzzi ha detto...

ciao, trovi tutti i riferimenti qui: http://www.simonemassaron.com/folksongs_from_the_empty_house.html

è uscito per El Punto Rojo