Giorgio Tortora, (musicista/direttore d’orchestra) ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra classica con il M° Bruno Tonazzi, per diplomarsi in seguito presso il Conservatorio di Musica di Trieste con il massimo dei voti (10/10). Ha svolto, e svolge tutt’ora una intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche (flauto e chitarra, duo di chitarre, trio flauto, violino e chitarra, quartetto d’archi con chitarra, quintetto d'archi con chitarra, solista con orchestra, ensemble vari) partecipando ad importanti festivals e rassegne musicali quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica di Torino, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Musica in Museo di Reggio Calabria, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Rosetum di Milano. Si è esibito altresì in varie nazioni europee quali: Ungheria, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera. Ha al proprio attivo numerose affermazioni in concorsi di interpretazione musicale nazionali ed internazionali, cui è stato invitato in seguito come membro italiano di giuria (“M. Giuliani” di Bari, Concorso nazionale di Loreto). Nel 1992 ha fondato - su invito del compositore cubano Leo Brouwer - la “Concordia Guitar Orchestra”, una inedita compagine formata da 16 chitarristi, con la quale si è esibito in qualità di direttore in tutta Italia ed all’estero. Nel 1995 ha fondato l’ Orchestra da camera “Jazzy & Classic” (di cui è pure componente nella formazione di quintetto) e nel 1998 la “Concordia Chamber Orchestra”. Ha registrato per varie emittenti televisive (Rai, Ortf, Bayerische Television, Radio France) partecipando anche a produzioni discografiche di cui ultima, in ordine di tempo, la colonna sonora del film “In the Mood for Love” (musiche di Michel Galasso) vincitore al Festival di Cannes 2000 e candidato ai premi Oscar. E’ autore di produzioni musicali pubblicitarie (Spoot, Jingle) sia a carattere multimediale, che aziendale. Da anni si dedica anche all’attività di composizione e ricerca musicologica curando diverse pubblicazioni per chitarra: La Battaglia di Marengo per flauto e chitarra, le Variazioni op. 38 per chitarra e orchestra di Mauro Giuliani, la Sonata 1984 di Giulio Viozzi, edite da Chanterelle Verlag, nonché varie opere a carattere didattico. In particolare le sue opere originali sono presenti nel catalogo delle edizioni Sinfonica di Milano: a proposito si segnala “Le Bouquet” 12 studi floreali per chitarra, (edizioni Sinfonica – Milano) “David Songs” 6 studi per arpa, (edizioni Berbèn – Ancona), “La Rosa” concerto per pianoforte e orchestra, “Serpenti e Scale” per flauto e chitarra (edizioni UT Orpheus – Bologna), Toccata e Fuga per violino e pianoforte (edizioni UT Orpheus – Bologna), Tarantella n.1 per quattro chitarre (Le Productions d’OZ), Le Cinque per due chitarre (Le Productions d’OZ) In qualità di solista si è esibito come solista con importanti orchestre (Orchestra Sinfonica D.E.A, Orchestra Vivaldi di Venezia) e direttori fra cui Francesco Mander, e Leo Brouwer. Ha fatto parte di formazioni orchestrali quali: “Mitteleuropa Salon Orchester”, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica di Udine, “Octeto Latino” di Heidelberg. Nel 2002 ha diretto l’opera “Maria di Buenos Aires” di Horacio Ferrer con musiche di Astor Piazzola in una fortunata tournèe italiana partita da Teatro “Verdi” di Terni e nel maggio 2003 è stato invitato dal Teatro “Verdi” di Trieste sempre in qualità di direttore. E’ stato ideatore e direttore artistico della “Stagione Sinfonica di Gorizia” per tre anni consecutivi, dei Masterclasses “Gorizia Armonica”, della stagione concertistica “Musica a 4 Stelle” di Grado per 13 edizioni, nonché consulente della rassegna musicale “Note in Rifugio”. Iscritto alla SIAE con la qualifica “compositore”, è titolare (dal 1983) della cattedra di chitarra classica, e Musica da Camera presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia”, della quale è stato Direttore per quattro anni.
Nessun commento:
Posta un commento