sabato 30 aprile 2011

Walter Prati a Ca Foscari 2 maggio

vi comunico che lunedì 2 maggio, a partire dalle ore 20:00 al Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, ci sarà l'ultimo incontro dedicato al Laboratorio di Improvvisazione Musicale.

L'incontro sarà a cura di:

Walter Prati: violoncello, basso elettrico e live electronics

Compositore ed esecutore, svolge un'attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l'interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell'applicazione informatica al mondo musicale. Questo percorso lo ha portato - già nel 1987 presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova - a utilizzare il "sistema 4i", uno dei primi elaboratori per la sintesi e la trasformazione del suono in tempo reale.
Significative le collaborazioni con Evan Parker, Paul Lytton, Berry Guy, con il chitarrista americano Thurston Moore (Sonic Youth), con il cantante inglese Robert Wyatt e con il compositore e strumentista Giancarlo Schiaffini con il quale ha composto e suonato in diverse installazioni sonore e teatrali.

Info e ascolti:

www.myspace.com/walterprati

www.mmt.it


Il Laboratorio:

Pensato per riflettere sulla cosiddetta improvvisazione - parola molto usata ma poco pensata - senza esclusione di linguaggi, generi e pratiche musicali, il laboratorio vuole da un lato aprire un dibattito sul tema e, dall’altro, costituire un gruppo di pratiche dell’improvvisazione.
Durante ogni incontro gli interpreti invitati dimostreranno praticamente, tramite esecuzioni dal vivo, e verbalmente, tramite riflessioni ed esempi tratti anche dalla propria esperienza personale, in che modo intendono l'improvvisazione musicale.


Luogo incontri: Teatro di Ca' Foscari a Santa Marta
Il laboratorio è gratuito e a libero accesso.
Posta un commento