lunedì 30 luglio 2012

Recensione di In Concerto di Julian Bream, Alto Musical Concepts 2012



English Translation

Dove saremmo senza Julian Bream? Bream è un gigante della chitarra classica, un genio assoluto che ha saputo portare a livelli di pura eccellenza il suono, le composizioni e le trascrizioni del nostro strumento preferito.
La sua corposa discografia, suddivisa tra Columbia e RCA, era stata all’inizio degli anni ’90 riunita in una prestigiosa e monumentale collection di oltre trenta cd da diverso tempo purtroppo non più disponibile. E parecchi di questi titoli sono tuttora di difficile reperibilità a causa del fatto che la Sony che detiene i diritti delle due case discografiche non ha più provveduto alla ristampa.
Ben venga quindi questa ristampa curata dalla alto, una etichetta della Musical Concepts, che ha pubblicato questa nuova edizione di alcune registrazioni del 1960. Si tratta dei seguenti: Concerto in La per Chitarra e Orchestra di Mauro Giuliani, Guitar Concerto Op. 67 di Malcom Arnold, la Sonatina Op. 51 di Lennox Berkeley, , la Pavane pour une Infante défunte di Ravel, Segovia Op. 29 di Roussel, la Sonata in Do minore e la Sonata in La di Cimarosa.
Si tratta di quindi di musiche già da tempo presenti sul mercato ma non facilmente reperibili. Siamo nel 1960, Bream è in splendida forma e si esprime al meglio, sentirlo suonare è sempre una grande gioia e una grande emozione.
Buono il lavoro di rimasterizzazione eseguito sulle registrazioni d’epoca.

Distribuito in Italia dalla Stradivarius.

Link:  http://altocd.com/alc1174

Posta un commento