lunedì 7 gennaio 2008

Speciale Fernando Lepri: Rassegna Stampa

Solista



“… elogio della chitarra ... brillante solista ... vivace sensibilità ... tecnica brillante... effetti coloristici corposi e di bellissima qualità …”
(La Sicilia)

“… impeccabile stile ... grande tecnica e musicalità ... prezioso saggio di nobiltà interpretativa….”
(Il Corriere Adriatico)

“… le opere sono suonate con gusto e bravura …”
(Guitart n. 12)

“.. lavoro molto curato, nel quale ogni scelta è efficacemente argomentata .. essenziale e preciso .. familiarità con le spinose questioni legate alla prassi esecutiva della musica barocca “
(Il Fronimo)

“Il lavoro è ben strutturato e ottimamente realizzato, e va consigliato per la sua piacevolezza e per i suoi validi risvolti nell’azione didattica”
(Guitart n. 44)

Trio Chitarristico di Roma

"... Chiara musicalità e ottima intesa ... perfezione tecnica e varietà timbrica … "
(M.R. La Gazzetta del Mezzogiorno)

"... Seri, preparati, precisi, strumentisti tecnicamente ferrati ... un carosello di virtuosismi trattati con passione e sincera abilità"
(R. B. Il Tempo)

“…Straordinaria abilità tecnica...una leggerezza che rivela una notevole maestria ...”
(D. St. - Westdeutche Allgmeine Zeitung)

"... I chitarristi romani conquistano il cuore del pubblico ... concerto di alto livello ... Fragoroso successo..."
(K. B. Westfalenpost)

".. I tre esecutori avvincono i presenti..." (S.d.A. La Nazione)

"... Il gusto, l'eccellente raffinatezza del gruppo e i perfetti arrangiamenti ... creano una differenza fra il Trio e i numerosi chitarristi stranieri ..."
(Magazine Bulgarian Music)
" ... Hanno suonato con eccezionale coscienza musicale .. "
(L.B. Narodna Kultura)

" ... Trois Guitars et du plasir ..."
(H.H. La Presse de Tunisie )

"...Anche le chitarre sanno incantare... tre impeccabili artisti … ricchezza di sfumature... sicurezza tecnica, precisione e affiatamento degli esecutori...fantasia e perfetto senso dell'equilibrio..."
(S.F. L'Eco di Bergamo)

"... Centrate e gustose trascrizioni ... indubbia bravura del complesso, affiatato e musicalissimo ... ottimi gli interpreti..."
(N. S. La Gazzetta del Mezzogiorno)

"... Affiatamento davvero perfetto fra i tre artisti ... esprimevano una magnifica musica quasi con un'unica anima, facendoci assistere ad un evento particolare... Una qualità di suono di alto fascino..
(A.K. Hellweger Anzeiger)

“ … Insieme di primissima qualità.”
(Waz )

“… Concerto straordinario sotto tutti gli aspetti … i tre virtuosi hanno celebrato alla perfezione la musica chitarristica attraverso molteplici sfumature … raggiungendo alti livelli esecutivi … interpretazione brillante, eccitante ed emozionante … “
( M. S. Westfalische Rundchau)

“… Grande spettacolo per un pubblico entusiasta ... padronanza tecnica e perfetta sintonia … alto livello musicale del Trio.. “
(T.K. Ludenscheider Nachrichten)

“ … Vibra la corda della chitarra e dell’emozione … “
(B.T Il Resto del Carlino)

“ … La singolare formazione ha suonato con estro … molti applausi … “
(R.B. Il Tempo)
Recensioni ai Cd editi da Musikstrasse

“...Da veri virtuosi i tre chitarristi hanno lavorato a fondo sul timbro...” (U.P. Suono)

“...Indubbiamente il loro punto di forza è determinato da una grande perizia tecnica e da una raffinatezza nel gioco dei colori musicali...complimenti al Trio...” (Q.T. CD Classica)
(Q.T. CD Classica)

“...Convincente proprietà stilistica, brillante tecnica strumentale e ottimo affiatamento, con particolari note di merito per quanto riguarda l’esecuzione delle opere contemporanee.”
(R.P. Il Fronimo Luglio 95)
“...Splendido recital...testimonianza delle potenzialità e delle risorse...di questo tipo di formazione.”
(G.A. Guitart)

“.. Il trio dimostra una scelta di qualità per il repertorio … mostra virtuosismo e un’interpretazione consona ad una formazione così delicata …”
(F. C. Les Cahiers de la Guitare)

“...Sia per la bravura degli interpreti sia per la maestria degli autori...il Trio Chitarristico di Roma riesce ad affascinare l’ascoltatore per quarantacinque minuti di musica contemporanea: cosa più unica che rara.”
(R.M. Suono)

“...Grande qualità tecnica...il Trio è in grado di affrontare in modo veramente convincente lavori musicali di un Novecento così pieno di strade...Grande merito per l’esecuzione della complessa Ultima Rara di Sylvano Bussotti.”
(S.T. Prospettive musicali)

“...Registrazione di estremo interesse sia per quanto riguarda il repertorio proposto che per l’alto livello artistico e tecnico delle interpretazioni ... dimostrano di essere in possesso, oltre che di tecnica e musicalità, anche di cultura specifica e d’immaginazione.”
(R.P. Il Fronimo Luglio 99)

“ ... Il Trio Chitarristico di Roma (...) è considerato tra le formazioni chitarristiche italiane più rappresentative Il loro nuovo cd, Parade, si inserisce tra le più convinventi produzioni nell’ambito chitarristico contemporaneo internazionale … e proietta il Trio Chitarristico di Roma al di fuori dei limiti della cameristica tradizionale”
(Tutto Chitarra da Guitar Club)

" … Ottima registrazione del Trio Chitarristico di Roma (...). Le trascrizioni di d'Ettorre sono realizzate con grande maestria e fantasia (...). L'esecuzione del Trio è tecnicamente di alto livello, l'insieme è impeccabile sotto ogni punto di vista, le scelte interpretative sempre convincenti e appropriate, l'articolazione ricca di dettagli. Per finire il fraseggio -- elastico come quello solista -- testimonia dell'assoluta unità di intenti dei tre bravissimi musicisti romani."
(R.P. Il Fronimo Ottobre 2003)

Nessun commento: