I greci chiamavano appunto 'ottava' il sistema formato dall'unione di due tetracordi, come detto poc'anzi. A questo punto, nostro compito è analizzare tutte le possibili combinazioni cui può dar luogo la sovrapposizione di tali tetracordi, cioè 4x4=16 (come vedremo,in realtà, con questo materiale sonoro è possibile costituire 15 ottave diverse più una scala, di sei note, composta da intervalli di un tono intero (la famosa scala esatonale). Ma vediamo nel dettaglio le varie combinazioni.
I-I Do-Re-Mi-Fa Sol-La-Si-Do tts(t)tts (ionico)
I-II Do-Re-Mi-Fa Sol-La-Sib-Do tts(t)tst (misolidio)
I-III Do-Re-Mi-Fa Sol-Lab-Sib-Do tts(t)stt
I-IV Do-Re-Mi-Fa Solb-Lab-Sib-Do tts(s)ttt
II-I Re-Mi-Fa-Sol La-Si-Do#-Re tst(t)tts
II-II Re-Mi-Fa-Sol La-Si-Do-Re tst(t)tst (dorico)
II-III Re-Mi-Fa-Sol La-Sib-Do-Re tst(t)stt (eolico)
II-IV Re-Mi-Fa-Sol Lab-Sib-Do-Re tst(s)ttt
III-I Mi-Fa-Sol-La Si-Do#-Re#-Mi stt(t)tts
III-II Mi-Fa-Sol-La Si-Do#-Re-Mi stt(t)tst
III-III Mi-Fa-Sol-La Si-Do-Re-Mi stt(t)stt (frigio)
III-IV Mi-Fa-Sol-La Sib-Do-Re-Mi stt(s)ttt (ipofrigio)
IV-I Fa-Sol-La-Si Do-Re-Mi-Fa ttt(s)tts (lidio)
IV-II Fa-Sol-La-Si Do-Re-Mib-Fa ttt(s)tst
III Fa-Sol-La-Si Do-Reb-Mib-Fa ttt(s)stt
IV-IV Fa-Sol-La-Si Do# (Reb)-Mib-Fa ttt(t)tt (scala per toni interi)
Vediamo adesso cosa accade se proviamo a costruire su ciascun grado di queste scale accordi 'tradizionali' per terze sovrapposte. Innanzitutto, sappiamo che sulle scale tramandate dalla nostra tradizione medievale (i modi ionico, dorico, frigio etc.) è presente una stessa sequenza accordale: tre accordi maggiori, tre minori ed uno con la quinta diminuita. Nel modo ionico (maggiore) vi sono accordi maggiori sul I,IV e V grado, minori sul II,III e VI, diminuito sul settimo. Nel modo dorico, accordi minori sul I,II e V grado, maggiori sul III,IV e VII, diminuito sul VI e così via.
http://it.geocities.com/empedocle70/danzabarbara2.mp3
Fausto Bottai
(..segue..)
Nessun commento:
Posta un commento