domenica 6 gennaio 2008

Speciale Fernando Lepri: biografia

Fernando Lepri nasce a Roma nel 1958 e si diploma brillantemente nel 1984 presso il Conservatorio “Santa Cecilia" di Roma; si distingue in vari Concorsi chitarristici e nel 1980 vince il Concorso Nazionale di Pescara. Vincitore di borse di studio, segue corsi perfezionamento di Alirio Diaz, Josè Tomàs, Eliot Fisk. Interessato alla prassi esecutiva barocca, ne approfondisce lo studio con la clavicembalista Anna Maria Pernafelli.


Dal 1983 svolge con il Trio Chitarristico di Roma, che attualmente forma con Fabio Renato d'Ettorre e Marco Cianchi, un'intensa attività artistica sia in Italia che all'estero (Austria, Belgio, Germania, Grecia, Bulgaria, Tunisia, Algeria, Francia, Svizzera) esibendosi, tra l'altro, in prestigiosi auditori quali l'Oekter Halle di Bielefeld, la Sala Bulgaria di Sofia, Villa Rufolo a Ravello, l’Auditorium della WDR3 di Colonia, l'Auditorium Rai del Foro Italico. E' attivo anche in vari organici cameristici.


Ha partecipato a trasmissioni Mediaset, RAI e di varie emittenti private; ha registrato inoltre per la Radio Vaticana e per la Radio Nazionale Tedesca, Bulgara, Austriaca e Tunisina.


Con il Trio Chitarristico di Roma ha pubblicato tre CD per la casa discografica Musikstrasse: Recital, Rara musica del Novecento, Parade. Il Cd "Rara musica del novecento" nel 2006 è risultato vincitore del concorso discografico "Cd Major". Per Edipan-Guitart, ha inciso come solista, in trio e in quartetto un CD con l’opera completa per chitarra di Teresa Procaccini.


Oltre all’attività concertistica si è da sempre interessato alla didattica del proprio strumento: è direttore artistico e fondatore dell’ Accademia Nova, Scuola di Musica riconosciuta dal Comune di Roma, ha insegnato nelle Scuole statali ad indirizzo musicale, è stato promotore e docente in quattro Corsi Nazionali di Didattica Chitarristica autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione e in vari Corsi di perfezionamento, ed è membro di giuria in concorsi chitarristici. E’, inoltre, autore di pubblicazioni didattiche come il metodo in tre volumi Fondamenti di Chitarra (scritto con Arturo Tallini per Rugginenti Editore) di cui sta attualmente curando una nuova edizione.
Ha curato anche edizioni per Berben, Ricordi, Melbay, Guitart, Rugginenti, A.f.M, Semar, Edipan, Bixio-Cemsa/Carisch. Tra queste le revisioni critiche e le incisioni discografiche dei concerti per chitarra e orchestra di Rodrigo, Vivaldi, Carulli e opere cameristiche di Vivaldi e Boccherini.


Vincitore del Concorso per l'insegnamento di chitarra nei Conservatori, è titolare di cattedra presso il Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria.

Nessun commento: