lunedì 11 gennaio 2010

Duplice lutto nel mondo del tango di Pat Ferro



Si è appresa tardi, e con grande dolore nel mondo del tango, la morte di Osvaldo Zotto. La notizia è stata data dell'Agenzia di notizie della Repubblica Argentina TELAM

http://www.telam.com.ar/vernota.php?tipo=N&idPub=173842&id=334785&dis=1&sec=1

"Murió el bailarín de tango Osvaldo Zotto"

é morto in Buenos Aires, a 46 anni d’età, ci hanno informato i suoi collaboratori. Suo fratello Miguel Angel Zotto ha interrotto la tournee in Europa e ieri notte era in viaggio verso Buenos Aires.

Con lui partono per l'ultimo saluto al grande ballerino, molti amici e maestri argentini ora in tournée, come Pablo Garcia con lui nella compagnia di danza TangoX2, a Venezia dal 27 gennaio prossimo.

Aveva festeggiato da poco il suo personale ventennale nel mondo del tango, che lo aveva portato a viaggiare ed insegnare quest'arte, grande patrimonio culturale, in tutto il mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=5fP3dHZBVPE


La notizia ha lasciati increduli i numerosi affezionati di questo ballo, considerando che, solo pochi giorni prima, un altro grande ballerino Alberto "Tete" Rusconi, uno dei più grandi milongueros ancora esistenti, grande protagonista del tango argentino contemporaneo, aveva lasciato numerosi fans.

Eccellente rappresentante dell’epoca d’oro del tango, aveva cominciato a ballare a all’età di 14 anni, frequentando le milongas porteñas per oltre 50 anni.

Nel 1994 fu scelto dalla grande coreografa Pina Bausch come maestro per il suo spettacolo dedicato al tango, "Nur Du".

http://www.youtube.com/watch?v=7AUW0K9tKMI

Pat Ferro

Nessun commento: