giovedì 11 febbraio 2010

"Claxica": Festival per la Chitarra Classica


L’edizione 2010 del festival “Claxica” avrà luogo nei due comuni adiacenti di Castel d’Aiano (BO) e Montese (MO). La scelta fatta nell’edizione passata, di ubicare la manifestazione nello scenario paesaggistico montano di Castel d’Aiano, è risultata vincente; tutti gli intervenuti, dal pubblico ai professionisti, dai liutai ai concorrenti, hanno sperimentato e riportato nei luoghi d’origine l’appagante sensazione regalata dall’approfondimento della cultura musicale immersa in uno scenario naturale di prim’ordine. Nell’edizione 2010, quindi, amplieremo gli spazi naturalistici in cui il festival sarà inserito, allargandoci a comuni adiacenti che vantano le stesse ricchezze paesaggistiche.
Anche quest’anno saranno numerose le presenze di alto profilo professionale nell’ambito chitarristico e non solo. Il connubio tra natura e alta professionalità, che già nell’edizione passata ha fatto la differenza, ci ha indotto ad allargare anche nella durata la portata della manifestazione: i tre giorni di festival saranno quest’anno una settimana.
Verrà riproposto il concorso di composizione di un’opera per chitarra e stiamo anche lavorando alla preparazione di un cd che raccolga di anno in anno i primi tre brani classificati.
Particolare importanza verrà data quest’anno anche al concorso di esecuzione, che l’edizione passata aveva un poco trascurato per motivi logistici. Quindi, come per il concorso di composizione, anche per questa sezione ci saranno quest’anno importanti premi sia in denaro sia in concerti.
Verrà riproposta con alcune novità la mostra di liuteria, come anche la tavola rotonda e le conferenze che saranno una costante durante tutta la durata del festival.


CONCORSO DI ESECUZIONE PER SOLISTI DI CHITARRA CLASSICA

Il concorso di esecuzione per solisti di chitarra classica sarà suddiviso in due categorie su base anagrafica:
CATEGORIA A : solisti fino a 17 anni di età (anno di nascita 1993).
CATEGORIA B : solisti da 18 anni senza limite d’età.

PREMI
CATEGORIA A:
1° Classificato: Attestato + Abbonamento annuale alla rivista “Il Fronimo” + Apertura di un concerto nell’edizione 2011 del festival.
2° Classificato: Attestato + Abbonamento annuale alla rivista “Il Fronimo”.
3° Classificato: Attestato.
CATEGORIA B:
1° Classificato: 1000 € (mille €) + Attestato + Abbonamento annuale alla rivista “Il Fronimo” + Concerto durante l’edizione “Claxica” 2011 + Concerto durante il “Festival Internazionale di chitarra di Bologna”.
2° Classificato: Attestato + Abbonamento annuale alla rivista “Il Fronimo”.
3° Classificato: Attestato + Abbonamento annuale alla rivista “Il Fronimo”.

Per gli iscritti al concorso è prevista la possibilità di un pacchetto che comprende quota d’iscrizione e vitto e alloggio per i giorni del concorso. Per ulteriori informazioni riguardo a questi aspetti consultare il bando del concorso.Per gli iscritti al concorso che volessero anche partecipare a tutte le attività del festival rimanendo in loco per tutta la settimana, è possibile usufruire di un pacchetto comprendente vitto e alloggio messi a disposizione dal festival.

Scarica il bando

CONCORSO DI COMPOSIZIONE

Il concorso internazionale di composizione nasce per incentivare la scrittura di brani destinati alla chitarra classica. Il concorso, aperto a tutti i partecipanti d'ambo i sessi, di qualunque età e nazionalità è dedicato alla composizione di un'opera per chitarra sola di durata compresa tra i 5 e i 15 minuti. L'opera dev'essere inedita e realizzata per chitarra a sei corde. Ogni concorrente potrà partecipare anche con più opere.
L’autore della composizione vincitrice riceverà un premio di euro 1000 ( mille euro ) e l’opera verrà pubblicata dalle edizioni Sinfonica. Il brano sarà eseguito durante le giornate del festival dal chitarrista Giovanni Maselli.Il compositore autore dell'opera vincitrice sarà ospitato durante le giornate del festival.
La giuria sarà presto nominata.
CONTATTI

Nessun commento: