venerdì 3 febbraio 2012

Andrea Dieci: Concerto e Masterclass



Concerto: 9 marzo 2012
Masterclass: 10 e 11 marzo 2012

Entrambi gli eventi si terranno in Villa "D. Olivi", Piazza Olivi 16 - Breda di Piave (Treviso)

Maggiori dettagli nella brochure, oppure telefonando ai numeri 3472924532 / 3470939267, o inviando una mail a associazionemauriceravel@virgilio.it

Andrea Dieci si è laureato con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Paolo Cherici. È stato allievo di Oscar Ghiglia all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Musikakademie di Basilea. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Julian Bream.

Vincitore del 1° Premio ai Concorsi Internazionali di Gargnano, Lagonegro (dedicato alla musica per chitarra del XX secolo) e “De Bonis” di Cosenza, Andrea Dieci ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Europa, negli Stati Uniti, in America centrale e del Sud, Asia e Africa, figurando nell’ambito di manifestazioni di rilevanza mondiale quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Internazionale della Guitar Foundation of America (GFA) e il Festival Internazionale di Singapore ed esibendosi in sale prestigiose quali la Dai-Ichi Seimei Hall di Tokyo e l’Ataturk Centre di Istanbul.

È stato definito “an impressive guitarist” dal Times Herald e “una vera star della chitarra classica” dal Corriere della Sera.

Ha effettuato registrazioni per varie emittenti radiofoniche e televisive (tra cui RAI, Radio Nacional Española, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana, Euroradio) e ha inciso 8 CD solistici per le etichette MAP Golden, Bèrben e Nuova Era. Tra questi, una monografia sulla musica per chitarra di Manuel Maria Ponce, un doppio CD dedicato all’opera completa per chitarra sola di Toru Takemitsu (premiato con la “Chitarra d’Oro 2005” quale miglior CD chitarristico dell’anno al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria) e un recente doppio CD, pubblicato dalla MAP Maestro, dedicato all’opera completa per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos.

Ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali, Università e Conservatori in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Polonia, Slovacchia, Grecia, Brasile, Messico, USA, Singapore e Giappone. È docente presso l’Accademia Chitarristica “G. Regondi” di Milano, della quale è co-fondatore, e presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste.

Nessun commento: