FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA - CITTÀ DI FIUGGI
DAL 16 AL 20 LUGLIO LA 8^ EDIZIONE
Direttore artistico il Maestro ROBERTO FABBRI
Dal 16 al 20 luglio si terrà a Fiuggi (Frosinone) l’ottava edizione del “Festival Internazionale della Chitarra” che anche quest’anno vanterà la presenza sia di numerosi artisti internazionali provenienti da tutto il mondo, sia di affermati chitarristi italiani che, durante le giornate del Festival, terranno più di venti concerti. Ideatore e direttore artistico del festival è il chitarrista e compositore romano Maestro Roberto Fabbri.
Ospite d’eccezione per la serata d’aperturaè Rossana CASALE con il Maurizio di Fulvio Trio, la chiusura della manifestazione è invece affidata a Antonella RUGGIERO accompagnata da Francesco Buzzurro.
Il Festival prevede la presenza di un centinaio di corsisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che frequenteranno le master class di perfezionamento dei maestri. Si svolgerà poi il “Concorso Internazionale di Chitarra”, volto alla promozione dei giovani musicisti, che porterà il vincitore oltre che ad aprire la successiva edizione del Festival, ad esibirsi al prestigioso Festival Andrés Segovia di Madrid nel 2015; la commissione esaminatrice è composta da: presidente Eros Roselli (Italia), commissari Gabriel Guillen (Venezuela), Guy Traviss (Inghilterra), Eszter Lencses (Ungheria) eAnna Inozemceva (Russia). La commissione esaminatrice internazionale sarà composta da: Un convegno, una mostra di liuteria e di editoria chitarristica e la consegna del “Premio Città di Fiuggi” alle eccellenze del mondo chitarristico, per quest’anno assegnate a: MAURO STORTI alla Carriera, CARLO FRANCESCO DEFRANCESCHI Per la Composizione, GIUSEPPE GAZZELLONI Per la Didattica, GABRIEL GUILLEN Per la Promozione, TOM KERSTENS Per il Concertismo, EXAGON TUNING MACHINE Per la Liuteria, CLASSICAL GUITAR Per l’Editoria, DOMENICO SCAMINANTE Per il miglior CD "LUMINA SOLIS - FRAMMENTI D'AUTORE" opera completa per chitarra sola di Carlo Carfagna.
Il programma dei concerti del Festival prevede: mercoledì 16 Luglio in Fiuggi Città (ore 18:00) Luisa Sorci e Mauro Restivo in "Affaccete alla finestra - Sei corde nà voce a Roma", mentre al Fiuggi Teatro Comunale (ore 17:30) l’Orchestra di chitarre del Conservatorio di Latina curata dal M° Giuseppe Gazzelloni, Tom Kerstens (Olanda), conceto gemellato con il festival IGF di Bath (Inghilterra) ed infine Consegna Premi Città di Fiuggi; mentre in Piazza Martiri di Nassiria (ore 21:00) si esibiranno Carlo Aonzo & Roberto Margaritella duo mandolino e chitarra, concerto gemellato con il festival Musica IN Estate, Acqui Terme, Rossana Casale & Maurizio di Fulvio Trio ed infineLuca Stricagnoli Vincitore del concorso di chitarra acustica 2013. Giovedì 17 Luglio in Fiuggi Città (ore 18:00) si esibirà Marco Russo, in "Roma-Napoli A/R", mentre alla Palazzina Medica (ore 18:00) suonerà Giovanni Grano e l’Orchestra di chitarre, diretta dal M° Francesco Russo, in serata a Piazza Martiri di Nassiria (ore 21:00) suonerannoAndrea Vettoretti, Nando Citarella e Francesco Taranto ed infine Stefano Barbati & Giovanni Pelosi. Venerdì 18 Luglio alla Palazzina Medica (ore 18:00) si esibirannoEmanuela Guttoriello, Andrea Milan e l’Orchestra di chitarre diretta dal M° Felicia Toscano; I concerti serali a Piazza Martiri di Nassiria (ore 21:00) saranno tenuti dai duo di chitarre: Salvatore Zema e Eszter Lencses (Italia-Ungeria) Gabriel Guillen e Anna Inozemtseva (Venezuela-Russia) e Reno Brandoni & Dario Fornara. Sabato 19 Luglioal Teatro Comunale (ore 18:00) Proiezione film “Quartieri Spagnoli, Italia” prodotto da RAI2 cui interverranno: Marcello Masi (direttore TG2) Donato Placido (TG2 Dossier) Fabio Venditti (regista), i ragazzi dei quartieri Spagnoli, chiusura del Roberto Fabbri Guitar Quartet (autore colonna sonora del film), evento gemellato con il Fiuggi Family Festival. In serata a Piazza Martiri di Nassiria (ore 21:00) si esibiranno Ivan Petricevic (Serbia) vincitore del Concorso chitarristico Internazionale 2013, Juan Lorenzo con omaggio a Paco De Lucia e "Sevilla Flamenca" con Josè Luis Postigo e Juan Lorenzo, Pilar Carmona e Antonio Castro (baile) e Maria Rosario Meos "Rosarillo" (cante); a chiudere la chitarra acustica di Micki Piperno. Domenica 20 Luglio presso laPalazzina Medica ore 17:30 Concerto degli allievi del corso di musica da Camera della Music Academy di Roma, coordinati dal M° Silvia Battisti D’Amario, Concerto di chiusura degli allievi del festival e le premiazioni dei concorsi. La serata di chiusura si svolgerà a Piazza Martiri di Nassiria (ore 21:00) con Ciro Carbone, il Roberto Fabbri Guitar Quartet e Antonella Ruggero & Francesco Buzzurro.
La chitarra classica è il perno su cui ruota l'intero Festival, che tuttavia si apre ad altri generi musicali, anche quest'anno la manifestazione prevede al suo interno anche la sezione dedicata alla chitarra acustica il 2nd Acustic Guitar Contest diretta dal chitarrista acustico Micky Piperno che avrà protagonisti generi quali il fingerstyle e il jazz, poi come consuetudine il flamenco e la canzone popolare impreziosiranno questa manifestazione che rappresenta a tutto tondo i diversi mondi della chitarra. L'amministrazione comunale della città ha creduto da subito nell'importanza del Festival sostenendolo dal suo esordio. L'attuale giunta, nella persona del sindaco Fabrizio Martini, ha dato ulteriore impulso alla manifestazione inserendola come appuntamento fisso delle attività artistico musicali estive del Comune di Fiuggi. Da questo anno poi il Festival e' gemellato con i festival delle città termali di Bath (Inghilterra) e Acqui Terme.
L’ingresso ai concerti è gratuito e sul sito del Festival si può consultare il programma completo: www. fiuggiinternationalguitarfesti val.com.
Nessun commento:
Posta un commento