lunedì 21 luglio 2008

Speciale Emanuele Forni: Biografia, Discografia e Strumentazione


Ho iniziato il mio percorso musicale da autodidatta dedicandomi a musica popolare, rock e jazz. Mi sono diplomato in chitarra e armonia jazz con Alberto Ferra all’European Music Institute, in chitarra classica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Lena Kokkaliari e Paolo Chierici, in musica contemporanea (Konzert Diplom) alla Hochschule der Künste di Berna (CH) nella classe di Elena Casoli ed in musica antica alla “Schola Cantorum Basiliensis” Basilea (CH).
Ho seguito studi di composizione, prassi esecutiva antica e contemporanea, frequentando masterclass e corsi di perfezionamento con musicisti di cui ho potuto apprezzare il grande spessore umano e musicale: Jordi Savall, Dave Liebman, Luciano Berio, etc.

La realizzazione di opere contemporanee per e con chitarra mi ha portato a lavorare con molti compositori dell’attuale scena musicale tra i quali Peter Eötvös, George Aperghis, Hugues Dufourt, Beat Fehlmann, Lucio Garau, Ulrich Krieger, Wolfgang Nening, Franco Oppo, Maurizio Pisati, Alessandro Solbiati e Giorgio Tedde.

Regolarmente in contatto con varie realtà artistiche, ho collaborato con orchestre (Venice Baroque Orchestra, Lucerne Academy Orchestra, Orchestra Cantelli di Milano), con direttori (Pierre Boulez, Peter Eötvös, Andrea Marcon) con attori (Ottavia Piccolo), con compagnie teatrali (Cie Bussonnière), con ensemble di world music (Quintetto de Tango Invisibile, Fuich), con affermati solisti classici (Jason Calloway, Guido de Flaviis, Hillary Summers, Akiko Suwanai), con jazzisti (Gino Zimbelli, Fausto Beccalossi), con ensemble contemporanei (Crossino n°3,) ed ensemble di musica antica (Accademia della Selva, Accademia degli Orfei, Cantus Firmus, Collegium Musicum), studi di elettronica (Musik und Medienkunst Bern, Elektronisches Studio Basel).

Ho suonato in vari festival, istituzioni ed associazioni musicali tra i quali cito “Carnegie Hall“ New York, “KKL - Lucerne Festival”, “Concert Hall Mito Art Tower” Japan, “Opernhaus” Zürich, “Stagione Concertistica dello Spazio Antologico” Milan, “Grosee Saal HKB” Bern, “Konzert Saal Philarmonie” Essen, “Kurhaus” Baden, “Stadtgarten” Winterthur, ”Unicef” Milan, “Schwetzinger Festspiele”, “Musik-Akademie” Basel.

Ho registrato per varie etichette discografiche (Stradivarius, Maine), radio (SWR, DRS 2, Radio Classica) e canali televisivi (Rai).

Discografia:

Solista:
Ceci n’est pas une Guitare 2007

In ensemble :
Giulio Cesare in Egitto - Georg Friedrich Händel - Barokorchester HKB
2006

Zeitgenössische Music HKB Bern 2005

Quinteto de Tango Invisible 2004

Fuich 2003

ArieNapoletane – con il tenore Marco Voleri 2002


Strumentazione:

Chitarre elettriche:
Fender Stratocaster con 1 pick up al ponte Seymour Duncan del 1994
Fender Telecaster (senza data)
Perker Fly Mojo del 2008

Chitarre Classiche:
Masaru Kohno del 1977
Roberto de Miranda del 1986
Cuenca r50 del 2000

Chitarra acustica:
Robert Taylor n 110 del 2001

Arciliuto su modello Venere di Andreas von Holst del 2001
Tiorba su modello Magno Tieffenbrucker di Andreas von Holst del 1997
Liuto medievale di Richard C. Earle del 1985
Charango di Sabino Huaman del 1999
Banjo e buzuki di liutaio ignoto

Per l’amplificazione delle elettriche/acustiche :
Fender Twins Reverb e Marshall valvolare testata + cassa.

Per l’amplificazione delle classiche (in alcuni contesti essenziale) non sono ancora riuscito a trovare una soluzione che mi soddisfi. Sarei veramente grato a colui che mi indichi una buona e pratica soluzione


Nessun commento: