lunedì 30 agosto 2010

Ensemble Phoenix Basel: biografia


L' Ensemble Phoenix Basel è un gruppo composto da 25 musicisti dediti all’esecuzione di musica contemporanea. Il fondatore e direttore dell’Ensemble, Jürg Henneberger, che è al momento anche presidente dell'IGNM Basel, è da anni considerato uno specialista per la musica contemporanea. Ognuno dei singoli membri dell'Ensemble ha accumulato da anni molta esperienza in ramo particolare dell’interpretazione e della performance musicale.
Questi musicisti erano stati impegnati individualmente da istituzioni come l'IGNM Basel o il Theater Basel, dove hanno suonato in varie formazioni, per esempio sotto il nome "Ensemble der IGNM Basel". Così come, sono stati impegnati in produzioni come "The Unanswered Question" (Marthaler/Henneberger) o "Der mündliche Verrat" di Mauricio Kagel, ecc. A questo punto era sorta spontanea la necessità di creare un Ensemble specializzato per la musica contemporanea divenne evidente, non solo incontrare le richieste del Teatro di Basilea.
La città di Basilea, che col suo grande numero di compositori residenti è considerato un centro importante per la musica contemporanea, era il posto ideale per ospitare un ensemble di questo genere. In più, un ensemble indipendente, autogestito alleviava significativamente il carico organizzativo dei promotori di concerti come l'IGNM ed il Teatro di Basilea, e poteva assicurare l'efficienza che viene dal lavorare con un team permanente. In 1998 Jürg Henneberger e una manciata di musicisti presero l'iniziativa e fondarono l’ Ensemble Phoenix Basel che diede il suo concerto iniziale sul "Kleine Bühne" del Teatro di Basilea il 12 dicembre dello stesso anno, con in programma musiche di B. A. Zimmermann, Harrison Birtwistle e Christoph Delz.
Il concerto venne registrato direttamente da Swiss Radio DRS II e ricette ampie risposte positive dalla stampa. L’ Ensemble Phoenix Basel continuerà a eseguire concerti al IGNM Basel, così come a suonare progetti che richiedano ensemble per musica da camera al Teatro di Basilea, e a organizzare i suoi propri concerti. Lo scopo dell' Ensemble Phoenix Basel è realizzare concerti nella sua città natale, nel resto della Svizzera ed anche di essere presente nei più importanti festival di musica contemporanea al di fuori del paese. Il suo obiettivo primario è quello di giocare un ruolo primario nello sviluppo della musica contemporanea attraverso la co-operazione diretta con compositori rinomati, ma anche con giovani compositori per permettere loro di eseguire le loro musiche e renderli accessibili ad un pubblico più vasto.

http://www.ensemble-phoenix.ch/
L'Ensemble Phoenix Basel suonerà a Venezia in occasione della Biennale di Musica il 27 settembre: http://chitarraedintorni.blogspot.com/2010/08/ensemble-phoenix-basel-venezia-il-27.html

Nessun commento: