martedì 29 novembre 2011

Domenica 4 Dicembre Paolo Angeli e Alessandra Novaga in concerto



Domenica 4 Dicembre al Circolo Arci Hemingway di Latina

Alle 21.30

Concerto di PAOLO ANGELI

Aprirà Alessandra Novaga


Tibi nasce dalla collaborazione tra il fotografo Nanni Angeli e il chitarrista Paolo Angeli.

La performance multimediale è basata sull’interazione tra le due dimensioni – quella visiva e quella musicale – in un’alternanza tra canovaccio strutturato e libera improvvisazione. Analogico e digitale, tecnologia e artigianato si fondono in una poetica sospesa tra tradizione e innovazione.

Le corde della chitarra sarda preparata sono il cuore di questo lavoro: percosso da martelletti, pizzicato da eliche miniaturizzate, accarezzato da un archetto, lo strumento ha vita propria.

Il musicista dialoga con se stesso, mentre l’immagine riflessa sul grande schermo assume i tratti di viaggio nella macchina sonora. Un’interazione che ha alle spalle 12 anni di collaborazione artistica e che trova nella dimensione live la più emozionante valorizzazione.

Sia le musiche che le immagini sono la sintesi delle mutazioni sonore e visive apportate allo strumento tradizionale, la chitarra sarda, negli ultimi 10 anni.

Alessandra Novaga, chitarrista di formazione classica, si interessa principalmente di musica contemporanea e sperimentale, collaborazioni con il teatro e performance, suonando sempre più spesso la chitarra elettrica. Ha inciso due cd, “Homenaje” con il Nova Lira Orfeo per la Stradivarius e “Métissage” con la clarinettista Maria Teresa Battistessa con cui ha fondato lo Spring In Duo, dedicatario di numerose opere. Compone e suona in scena musiche per spettacoli teatrali con il gruppo milanese Phoebe Zeitgeist e con l’attrice Elena Russo Arman (Teatro dell’Elfo di Milano) con cui lavora da anni. Collabora col compositore newyorchese Travis Just che le dedica WALSCH. Ha suonato nella performance Sight Inseen di e con Lee Ranaldo (chitarrista dei Sonic Youth). Ha registratato con Rai Radio Tre. Ha studiato con Stefano Grondona con cui si è diplomata al Conservatorio di Vicenza e con Oscar Ghiglia con cui si è diplomata alla Musik Akademie – Musikhochschule di Basilea. Alessandra è nata a Latina ma da anni vive a Milano.

Posta un commento