lunedì 28 novembre 2011

MASTERCLASS DI CHITARRA Docente Aldo Minella



Scuole Civiche di Milano – FdP - Villa Simonetta - via Stilicone, 36 – 20154 Milano –

Tel. +39 02 971524 - uff. st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu


Masterclass di chitarra

I COMPOSITORI DEL ‘900 SEGOVIANO

I CONCERTI PER CHITARRA E ORCHESTRA

30 novembre 2011 – 30 giugno 2012

aperte le iscrizioni

DOCENTE: Aldo Minella

Contenuti

La masterclass ha lo scopo di approfondire la conoscenza del repertorio segoviano del ‘900 con Aldo Minella, uno degli allievi diretti del maestro, nell’arco di un decennio, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, a Santiago de Compostela, alla University of California di Berkeley e alla North Carolina School of di Arts di Winston Salem.

Saranno esaminate opere di autori quali Torroba, Turina, Ponce, Castelnuovo Tedesco, Tansman e altri, con i quali Segovia lavorò in stretta collaborazione.

Oggetto del corso sarà l’analisi approfondita del “suono” e dei mezzi impiegati per ottenerlo, quali vibrato, staccato, legato e accenti, nelle infinite sfumature timbriche, attraverso cui si è espressa la poetica segoviana. La stesso approccio, valido in ogni contesto musicale, sarà utilizzato per i concerti per chitarra e orchestra.

Al termine dell’anno accademico è previsto un concerto finale dei migliori allievi.

Durata

Modulo A: n. 10 lezioni, con cadenza quindicinale, da novembre 2011 a febbraio 2012 oppure da marzo a giugno 2012. Il modulo è rinnovabile.

Tariffa: 240,00 euro + 75,00 euro (quota associativa).

Modulo B: n. 5 lezioni, con cadenza quindicinale. Il modulo è rinnovabile.

Tariffa: 140,00 euro + 75,00 euro (quota associativa)

Esame di ammissione: un brano del Novecento segoviano.

La master, a titolo gratuito, è rivolta anche agli studenti interni del triennio di base e biennio di specializzazione delle classi di chitarra, con attribuzione dei relativi crediti.

Organizzazione masterclass

Le lezioni, individuali, della durata di 60 minuti, si svolgeranno il venerdì con cadenza quindicinale.

Gli allievi effettivi avranno la possibilità di assistere come uditori alle lezioni degli altri studenti.

Certificazione rilasciata: attestato di partecipazione al master e al concerto finale.

Per informazioni:

Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano

tel. 02.97.15.24 - uff.st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu


Nato a Milano, Aldo Minella inizia giovanissimo lo studio della chitarra con il padre e successivamente con Miguel Abloniz, completando gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

All’età di sedici anni vince il Concorso Internazionale “Ferrari” di Modena e l’anno successivo incontra Andrès Segovia con il quale inizia una ricca esperienza musicale.

Vincitore di numerose borse di studio, prosegue il perfezionamento con il Maestro all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, a Santiago de Compostela in Spagna, alla University of California di Berkeley e alla North Carolina School of the Arts di Winston Salem in USA.

Nel 1963 fa il suo debutto in America e intraprende una brillante carriera concertistica che lo porta nelle più importanti sale di Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone in recital solistici e in concerti con orchestra.

Suona anche in trasmissioni radiotelevisive, con unanimi consensi di pubblico e di critica. In un’intervista al New York Times del 1968 Segovia nominò Aldo Minella come “uno dei quattro artisti della seconda generazione ai quali è orgoglioso di affidare il prestigio della chitarra”.

Il Washington Evening Star scrive: “E un artista di rara sensibilità e stile: il suo controllo dei colori in particolare è straordinario, con un pianissimo che toglie il respiro, una meta che pochi artisti raggiungono”.

Cura pubblicazioni per la Ricordi, Curci, Berben e Zanibon.

Ha inciso dischi e CD per PDU, Omnia Music, Philips, Ricordi e M.A.P.. Da quest’ultima sono stati pubblicati i cd “Omaggio a Segovia”, “Ponce e Villa Lobos“ e, recentemente, il CD “La chitarra e il violino di Niccolò Paganini”, registrato in duo con la figlia Anna.

Ha fatto parte della giuria in numerosi Concorsi Internazionali ed è docente di chitarra presso Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano®, dove tiene anche un corso di perfezionamento, e insegna regolarmente ai Corsi Estivi di Perfezionamento Musicale di Moneglia. Nelle sue tournèe negli USA tiene concerti nelle principali città e masterclass alla Juilliard School di New York e in altre università americane.



Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano® - Villa Simonetta –

Via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 –

info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu





Posta un commento