giovedì 8 marzo 2012

ElettroFoscari: Workshop X-Traces venerdì 9 marzo

Il workshop "X-Traces" (Live Electronics & Contrabbasso) di Luigi Ceccarelli & Daniele Roccato che si terrà venerdì 9 marzo 2012 presso l'Auditorium Santa Margherita (Venezia) dalle ore 18.00.

Continuano gli incontri di MusiCaFoscari sul tema dell'improvvisazione musicale e non solo...

Luigi Ceccarelli, performer elettroacustico, e il contrabbassista Daniele Roccato presentano X-Traces, improvvisazione strutturata per contrabbasso ed elaborazione elettronica in tempo reale.

Il contrabbasso suonato con le tecniche della musica contemporanea viene amplificato da due microfoni che, oltre a diffondere il suono in sala, inviano le vibrazioni ad un sistema elettroacustico digitale per l’elaborazione del suono.

Nella performance di Daniele Roccato e Luigi Ceccarelli i suoni del contrabbasso sono elaborati in tempo reale per essere riprodotti subito dopo in contrappunto al suono dal vivo. Il contrabbassista suona quindi reagendo musicalmente ai suoi stessi suoni prodotti pochi istanti prima e trasformati digitalmente. E’ un cerchio chiuso che si sviluppa in un dialogo serratissimo, dove i due musicisti sono strettamente interdipendenti.

Ad una breve parte seminariale seguirà la performance, con la quale i musicisti ci daranno prova pratica delle loro teorie. Verranno coinvolti gli studenti- musicisti del gruppo Elettrofoscari presenti in sala.

L' ingresso è gratuito.

Info & ascolti:


Posta un commento