mercoledì 17 ottobre 2012

OnGaku2 L'IMPROVVISAZIONE E LA RICERCA TIMBRICA SULLO STRUMENTO PREPARATO




OnGaku2

L'IMPROVVISAZIONE E LA RICERCA TIMBRICA SULLO STRUMENTO PREPARATO



Sabato 20 ottobre, h. 16.30
Auditorium Santa Margherita, Venezia
  
MusiCaFoscari è lieta di invitarvi all’incontro con il duo OnGaku2 composto da Elia Casu (Elect. & prepared guitar, live electronics) e Paolo Sanna (Prepared drum set, Percussion, Gongs).
Prenderà parte alla lezione-concerto Mauro Sambo (fiati & live electronics).

I nostri ospiti affronteranno argomenti quali: l'improvvisazione libera e organizzata, lo strumento "prepared" e le tecniche non convenzionali, la ricerca timbrica.

OnGaku2 - Le chitarre, elettrica e preparata, e l’elettronica di Elia Casu incontrano le percussioni di Paolo Sanna, anche queste preparate, usando come prassi esecutiva l’improvvisazione per arrivare, come risultato finale, alla composizione istantanea.

I due musicisti sardi hanno preso a prestito le parole di Giancarlo Schiaffini (ospite di MusiCaFoscari lo scorso aprile) per esprimere la loro idea d’improvvisazione in musica: “L’improvvisazione non si improvvisa”. L’improvvisazione è per loro un processo che ha come elemento costitutivo la novità, che non coincide mai con un’improvvisazione pura, ma è frutto della commistione tra elementi prestabili e elementi imprevisti.

Una ricerca musicale risultato di un costante e lungo studio sistematico concettuale sullo strumento, volto soprattutto allo sviluppo di potenzialità timbriche.
Una formazione, quella di OnGaku2, caratterizzata dalla voglia di fare, sperimentare e ricercare nuovi suoni, nuove forme, nuove idee.
Elia Casu e Paolo Sanna, da sempre interessati ad altre forme d’arte, portano OnGaku2  a collaborare con la danza, il teatro, i video maker e gli artisti visivi in genere, sempre in ambito sperimentale/improvvisativo.
Hanno all’attivo quattro cd: OnGaku2 - TiConZero (2008); KADO, Live@Area Sismica - Improvvisatore Involontario (2010); Dialoghi attraverso fili elettrici (2009); SoloRumore#1 (2010).

Parteciperà attivamente al workshop Mauro Sambo artista polivalente, che con il suo lavoro ha spesso tentato di valicare i confini tra la scultura e la performance, il video e la musica.

A una parte seminariale farà seguito la messa in pratica dei temi trattati. 
Gli studenti-musicisti  e tutti gli interessati a partecipare attivamente al laboratorio sono invitati a portare il loro strumento e a mandare un'e-mail a ll'indirizzo: musicafoscari@unive.it .

Vi aspettiamo numerosi!

Ingresso gratuito.

Info e ascolti:


Per ulteriori informazioni: musicafoscari@unive.it
Posta un commento