lunedì 9 giugno 2008

Giovani Chitarre: Duo “Ad libitum” Giacomo Costantini e Leonardo De Marchi, Biografia


Giacomo Costantini. Nato a Venezia nel 1986, intraprende lo studio della chitarra con il m° Florindo Baldissera al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, dove attualmente frequenta l’ultimo anno del triennio di I° livello di chitarra. Ha inoltre frequentato in qualità di allievo effettivo corsi di perfezionamento e masterclass con Claudio Maccari, Paolo Pugliese e Alberto Ponce. Ha partecipato a concerti in numerose località (Venezia, Belluno, Treviso, Bolzano…) e, nel 2004, ha partecipato con una selezione di allievi del Conservatorio di Venezia alla VII edizione del Festival chitarristico internazionale “Mario Castelnuovo-Tedesco” di Treviso. Ha svolto attività didattica presso il Centro Musica di Murano (VE). Al momento è impegnato inattività didattica presso la scuola di musica “Giuseppe Verdi” di Venezia. Nel 2008 ha vinto, in duo con Leonardo De Marchi, la categoria di musica da camera del concorso internazionale “Musicainsieme” di Musile di Piave (VE).

Leonardo De Marchi. Nato a Padova nel 1989, studia chitarra sotto la guida di Giuseppe Pedicelli e Pietro Luigi Capelli al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove attualmente frequenta l’VIII corso. Ha seguito come allievo effettivo masterclass e corsi con Arturo Tallini, Carlo Marchione, Elena Papandreou, Oscar Ghiglia (repertorio tardo romantico e contemporaneo); ha partecipato inoltre ad un corso di specializzazione su musica dell’ottocento e prassi esecutiva su strumenti d’epoca con Claudio Maccari e Paolo Pugliese. Ha partecipato a concerti in varie città del Triveneto e nell’ambito dell’XI edizione del corso chitarristico “Dalla musica al gesto alla musica” di Montemonaco (AP). Nel 2006, selezionato tra allievi delle scuole di chitarra dei principali conservatori italiani, è stato invitato a suonare come solista alla I edizione del Festival chitarristico internazionale “Città di Monterotondo”. Nel 2005 ha vinto il primo premio alla rassegna chitarristica “Levrone-Sacchi-Arpiè Bottero” di Mondovì nella categoria d’età 15-18 anni (con menzione speciale). Nel 2008 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “Musicainsieme” di Musile di Piave (VE): nell’ambito dello stesso concorso, è risultato vincitore della categoria di musica da camera in duo con Giacomo Costantini.

Il duo chitarristico Ad Libitum (Giacomo Costantini, Leonardo De Marchi) nasce alla fine del 2006 con l’intento di riscoprire il repertorio per due chitarre, in particolare del primo ottocento e del novecento prestilagoyano. La formazione si è esibita in numerosi centri del Triveneto e segue inoltre un corso di specializzazione sull’ottocento chitarristico tenuto da Claudio Maccari e Paolo Pugliese presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Nessun commento: