venerdì 10 ottobre 2008

Liuteria Italiana a Madrid: Marco Maguolo Biografia


Sono nato a Mestre (Ve) l'11 aprile 1976. Dopo una formazione scolastica tecnica ed un approccio alla musica da appassionato ho seguito vari corsi di chitarra classica, studiando in funzione degli esami di Conservatorio. Mi sono quindi avvicinato alla liuteria provando a costruire una chitarra da autodidatta; in seguito ho frequentato il laboratorio del M° Mario Novelli, che mi ha seguito costantemente nella mia formazione professionale.
A partire dall'autunno 2003, dopo aver interrotto le precedenti attività lavorative, mi sono dedicato completamente alla costruzione della chitarra classica, partecipando in parallelo al corso sulla manutenzione e riparazione degli archetti per violino, presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, sotto la guida del M° Pietro Cavalazzi, ed il corso sulla costruzione del violino presso la Scuola di Liuteria di Pieve di Cento (Bo) tenuto dal M° Marcello Bellei.
Tutti i modelli seguono un progetto personale, elaborato sulla base delle esperienze maturate dai vari strumenti costruiti. Ogni chitarra può avere delle specifiche ragionate assieme al cliente, seguendo le sue esigenze.
Viene offerta una ampia gamma di opzioni realizzative, che sono:

Diapason: 630; 640; 650; 664;
Fondo e fasce: palissandro indiano; acero marezzato;
Tavola armonica: abete; cedro;
Tastiera: in ebano (bombata o piatta), con possibilità di estensione fino al 22° tasto (Re/D)
E' possibile inoltre scegliere la dimensione della cassa armonica in tre diverse grandezze.

Nessun commento: