sabato 4 ottobre 2008

24 ottobre Seminario di Elena Càsoli a Venezia Conservatorio Benedetto Marcello

Venerdì 24 Ottobre
presso Conservatorio Benedetto Marcello a Venezia
























CHITARRE, COMPOSITORI E NUOVA MUSICA
Seminario di ELENA CÀSOLI


Per gli studenti iscritti al Conservatorio di Venezia la partecipazione al seminario è gratuita.
Per gli studenti esterni è previsto il pagamento di una quota pari a euro 15 da versare sul cc. postale n° 13240304 intestato al Conservatorio di Venezia (causale Seminario Chitarre, compositori e Nuova Musica).
L’iscrizione di studenti interni ed esterni va effettuata entro il 20 ottobre 2008 presso la Segreteria del Conservatorio, o via fax (+ 041 5239268) compilando il modulo sottostante.
E' comunque possibile snellire le procedure: basta venire il giorno del seminario (che si terrà dalle ore 11 in aula n. 98) con la ricevuta del pagamento sul cc. postale del Conservatorio della quota di 15 euro prevista per gli esterni al Conservatorio.

























Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Conservatorio nei seguenti orari: tramite telefono 8.30-9.30, presso lo sportello 12.30-14 oppure direttamente al prof. Florindo Baldissera coordinatore del seminario, al numero 348 9237623.

Temi del seminario
• repertorio chitarristico solistico e da camera dalla seconda metà del ’900 ad oggi
• nuove tecniche sviluppate da compositori e interpreti sullo strumento
• chitarra classica, amplificata, acustica, elettrica: rapporto con la tecnologia, il live-electronics, l’esecuzione con basi preregistrate
• la collaborazione con il compositore dalla commissione di un nuovo lavoro all’incisione discografica
Partecipanti: il seminario, rivolto in particolare a chitarristi e compositori, è aperto anche a tutti i musicisti interessati ai nuovi sviluppi della musica per chitarra.
Durante il workshop chitarristi e compositori verranno invitati ad una sperimentazione diretta di alcune nuove tecniche. Nell’ambito della masterclass pomeridiana saranno eventualmente ascoltati i chitarristi che avranno preparato delle composizioni adatte all’argomento del seminario e, compatibilmente con i tempi a disposizione, verranno impartite lezioni a scelta della
docente.
Per i compositori il workshop vuole essere anche un invito alla realizzazione di nuovi lavori per Chitarra.
Materiali di ascolto e partiture verranno messi a disposizione delle Classi e degli studenti che vorranno ulteriormente approfondire gli autori e le composizioni presentate.

“Suono uno strumento che vive oggi uno dei momenti più felici della sua lunga storia. Uno strumento che ha saputo evolversi adeguando struttura e caratteristiche timbriche ai mutamenti del pensiero musicale, fino a trovare in questo secolo una straordinaria molteplicità di forme ed espressioni. Uno strumento che ha conservato la propria identità espressiva amplificandola senza snaturarla. Questo è la Chitarra nel mio fare artistico: classica, acustica, amplificata, elettrica, un solo mezzo espressivo che racchiude in sé la possibilità di accostare pensieri musicali lontani nello spazio e nel tempo. Si è consolidato così, nel lavoro di questi anni, un rapporto particolare con il repertorio: da un lato lo studio appassionato di opere del passato, dall’altro la ricerca del nuovo, dell’appena scritto, e l’invito a scrivere rivolto ai compositori, per il piacere di suonare per la prima volta una nuova Musica. Con gli allievi questa esperienza continua: sviluppare in loro la capacità di organizzare il materiale musicale proposto – e in quest’ottica il repertorio chitarristico del secondo ’900 offre un serbatoio ricchissimo di suggerimenti – consente di aumentare la confidenza con lo strumento e di approfondire il controllo tecnico e timbrico con un atteggiamento sempre e aperto al cambiamento”.

Elena Càsoli

Nessun commento: