martedì 2 aprile 2013

Alessandra Novaga suona The Book of Heads di John Zorn ||| LIVE@SpazioTarga



Sabato 6 aprile

Via Targa 15, 16100 Genova
Via Targa 15, 16100 Genova


Book of Heads è una serie di 35 studi in cui Zorn indaga sulle sonorità della chitarra suonata in modi non consueti, con anche l’ausilio di oggetti come palloncini, bambole che parlano, archi e oggetti vari per preparare la chitarra e che prevedono un approccio sostanzialmente improvvisativo sulle tracce delle partiture grafiche.

Il set è costituito da almeno 4 chitarre diverse (elettrica, acustica, dobro, classica etc..) e tutta “l’attrezzeria” necessaria.

Ad oggi, Book of Heads non è mai stato eseguito in modo integrale in Italia (la durata è di circa 50minuti) e molto raramente vengono eseguiti degli studi sciolti.

Alessandra Novaga è una chitarrista interessata principalmente alla nuova musica e alla sperimentazione.
Dopo una formazione classica avvenuta in Italia e alla Musikhochschule di Basilea dove ha studiato con Oscar Ghiglia, si muove già da qualche anno verso nuovi percorsi, ridisegnando così il suo rapporto con la musica, il suono e la performance.
La sua ricerca personale la conduce sempre più all’uso della chitarra elettrica e alla collaborazione con compositori ai quali affida la creazione di partiture con lo scopo di realizzare per lei un repertorio di gesti e suoni nuovi.
Il suo campo di azione comprende anche la performance, cioè l’esecuzione di partiture testuali o grafiche che non sempre si esprimono attraverso il solo strumento.
E’ co-fondatrice del trio di musica sperimentale Hurla Janus. Alessandra ha suonato in Europa e negli Stati Uniti; recentissimo un suo giro di concerti a New York per le serie Transient Series, Incubator Arts Project, all’Ontological-Hysteric Theater, e allo Zebulon. Molto interessata al teatro da qualche anno opera una ricerca anche in questa direzione creando partiture musicali strettamente integrate al testo e alla recitazione; collabora frequentemente con Elena Russo Arman del Teatro dell’Elfo e Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgeist; ha collaborato anche con Elio De Capitani. Ha preso parte alla performance con e di Lee Ranaldo all’interno del festival di Lecce Sound Res. Con il duo chitarra e clarinetto Spring in Duo ha registrato il cd Metissage interamente dedicato a nuove musiche e ha registrato per la Rai Radio Tre. Alessandra vive e lavora a Milano.

http://www.alessandranovaga.com/
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Book_of_Heads
Posta un commento