mercoledì 10 aprile 2013

Concerto e Masterclass di Walter Zanetti a Piacenza 15-16-17 aprile




Salone dei Concerti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza
Concerto
WALTER ZANETTI
chitarra ( ..e chitarra elettrica)

Lunedì 15 aprile 2013 ore 21
Ingresso gratuito


PROGRAMMA

Prima parte

Ralph TOWNER) Anthem
(1940) Haunted
Joyfull departure

Giacomo MANZONI Echi
(1932)

D.SCARLATTI - M.PISATI Sonata K141
(1685-1757) - (1959)

Josè Angel NAVARRO Sumu gaga
(1963) Ibu
Guaguanco conga columbia

Seconda parte

...pour guitare electrique, per chitarra elettrica, for electric guitar..

Tristan MURAIL Vampir ! (
(1947)

Fausto ROMITELLI Trash TV Trans
(1963)

WALTER ZANETTI
inizia lo studio della chitarra classica a 10 anni coltivando parallelamente l’interesse per la musica etnica, il rock e l’improvvisazione sullo strumento elettrico, che segneranno come un tratto distintivo il suo eclettico approccio alla musica.
l’incontro con il grande Maestro spagnolo Alberto Ponce lo porter‡ a conseguire il Diploma Superiore di Concertista all’Ecole Normale de Musique ”Alfred Cortot” di Parigi e ad affermarsi a livello internazionale vincendo fra il 1985 e il 1988 alcuni fra i pi_ importanti concorsi internazionali per chitarra classica.
Walter Zanetti si afferma in ambito concertistico suonando come solista con l'Orchestra Nazionale del Belgio, con l'Orchestra Filarmonica di Katowice, con l'Orchestra Haydn di Bolzano, con l'Accademia Bizantina, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con la Chamber Orchestra of† Europe diretta da Claudio Abbado, con l'Orchestra Internazionale d'Italia, con la Sinfonica Siciliana, con l’Orchestra da Camera di Ravenna,†con l’Orchestra del Teatro di Rouen affrontando i pi_ celebri concerti per chitarra e orchestra.
Il suo approccio eclettico alla musica lo porta ad affrontare parallelamente al repertorio della tradizione le† varie espressioni della Musica d’oggi e le musiche di tradizione orale (si ricorda il suo progetto discografico "Cantos Yoruba de Cuba " †KLE 2002 frutto di una originale ricerca condotta a Cuba sulle musiche ispirate alla tradizione poliritmica afrocubana trasposte alla chitarra e† “Boite a musique” nato assieme a tre musicisti ed una coreografa americana  dal desiderio di creare  un  luogo dove  poter  accocgliere  suono, musica, luce ed immagini in  un’unica installatione).
E’ membro dell’Ensemble Fontana/MIX con il quale affronta un vasto repertorio di musica contemporanea.
L’ultimo lavoro discografico Ë dedicato alle opere originali per liuto di Johann Sebastian Bach che porta† a compimento un periodo di approfondimento della prassi esecutiva barocca svolta con† il liutista e tiorbista Rolf Lislevand.
E’docente di chitarra classsica all Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.


Il M_ Zanetti terrà una Masterclass per il Conservatorio di Piacenza
presso la Sala dei Teatini. Via S.Antonino MartedÏ 16 febbraio ore 11-13 e 15-18 MercoledÏ 17 febbraio ore 10-13 e 15-17

La masteclass è aperta anche ad allievi esterni. Per informazioni o iscrizioni consultare il sito del Conservatorio o scrivere a silvana.arcelli@conservatorio.piacenza.it

Salone dei Concerti del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza

Nessun commento: