giovedì 19 marzo 2009

IKONA GALLERY ARCHEOLOGIA DEI SENTIMENTI fotografie di ENZO CARLI dal 29 marzo al 16 maggio


Il 29 marzo 2009, alle ore 11, verrà inaugurata a Venezia nella sede di IKONA PHOTO GALLERY in Campo del Ghetto Nuovo la mostra: “Archeologia dei sentimenti”, fotografie di Enzo Carli.
Enzo Carli, affettuoso allievo di Mario Giacomelli, sociologo, giornalista, teorico della fotografia, ( è tra i Soci fondatori con Giacomelli, Berengo Gardin del Manifesto:Passaggio di frontiera”) è fotografo per necessità. Vive a Senigallia.
“Carli opera sui processi mentali in una creatività aperta come analisi. Esperimenta situazioni limite frammentando il reale,analizzandolo, riproducendolo come progetto dell’inconscio. Fotografare per lui diventa il linguaggio della possibilità, la qualità, la chiave di lettura dell’atto creativo in un sistema concettuale. Ribalta i valori tradizionali negando all’immagine il senso accademico: Le immagini si aprono l’una dentro l’altra come dinamica del pensiero dove movimento e luce sono istantaneità e durata in uno svilupparsi di significati” (Mario Giacomelli, 1991)“L’occhio del fotografo insegue tutto ciò che può interessarlo in quanto occhio. Da qui tutti i soggetti si equivalgono, l’unica differenza sta nella qualità visiva del risultato, il momento vissuto attraverso lo sguardo.Le immagini di Enzo Carli non ci raccontano alcuna storia e il loro significato non ci riporta quasi a niente. La loro forza consiste nel ricondurci a quella parte di noi stessi capace, in qualsiasi istante, di farci vedere il mondo come una meraviglia inattesa. A volte nell’occhio di Carli, la realtà si appoggia su sé stessa, riposa nel suo equilibrio, si armonizza. Così come esiste una logica tra parole e idee, esiste una logica tra le forme che ci appaga altrettanto profondamente. Nella fotografia queste forme sono costituite da ombre e luce e l’universo intero può rivelarsi attraverso queste soluzioni. Infinite possibilità attraverso le quali il fotografo sorprende e coglie l’istante favorevole, che poi condivide con gli altri.Carli coglie ciò che di solito sfugge ai nostri sguardi distratti, costantemente rivolti verso l’utile e non verso la realtà dell’essere”. ( Jean-Claude Lemagny, 2009)
La mostra “Archeologia dei sentimenti” è accompagnata da un catalogo con 20 fotografie in bianco e nero e con i testi di Jean-Claude Lemagny e Armando Ginesi.

L’esposizione è curata da ŽIVA KRAUS fondatrice e direttrice di Ikona Photo Gallery dal 1979.
LA MOSTRA RESTERÀ APERTA FINO AL 16 MAGGIO 2009 - DALLE ORE 11 ALLE 19 (CHIUSO IL SABATO
)

Nessun commento: