venerdì 6 marzo 2009

Nelle corde di Elena. Omaggio a Elena Càsoli


Nelle corde di Elena. Omaggio a Elena Càsoli, ultimo documentario di Francesco Leprino (2009), finalista nel concorso Sentire Donna - Sguardialtrove, organizzato dall'Associazione Il Fischio, verrà proiettato e replicato a Milano nelle seguenti quattro date:

sabato 7 marzo, h. 15

ca., Spazio Oberdan (via Vittorio Veneto, 2): proiezione dei finalisti

sabato 7 marzo, h. 20

ca., Il Fischio-Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4): proiezione dei documentari in concorso

domenica 8 marzo, h. 15,30

ca., Il Fischio-Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4): proiezione dei documentari in concorso (replica)

domenica 8 marzo, h. 17

ca., Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo, 14): proiezione di una selezione di ritratti femminili domenica 8 marzo, h. 20.15, Spazio Oberdan (via Vittorio Veneto, 2): Premiazione dei vincitori

Ingresso libero



Nelle corde di ElenaOmaggio a Elena Càsoli

Milano - Berna 2008-2009

Regia di Francesco Leprino

Durata: 15’ (Versione ridotta per il concorso “Sentire Donna”)(durata della versione originale: 35’)

Nelle corde di Elena, un documentario sulla chitarrista milanese Elena Càsoli, uno dei massimi interpreti del suo strumento, vuole indagare la formazione di questa musicista, la sua attività concertistica e didattica, nonché la sua dimensione umana. Elena Càsoli è stata intervista, nelle settimane fra dicembre e gennaio, a Milano e a Berna, presso la Hochschule der Kunste, dove insegna chitarra, interpretazione della musica contemporanea e musica da camera, e dove crea progetti trasversali (quello di quest’anno si intitola Hands).

Alla voce di Elena e delle sue chitarre (classica, acustica, elettrica, arciliuto, pipa), si sono affiancate le voci di Luciana Abbado Pestalozza, direttore di Milano Musica, e di Gabriele Manca, compositore, uno dei tanti musicisti che ha scritto brani appositamente per lei.

Nessun commento: