domenica 23 febbraio 2014

Supernova su Blog Chitarra e Dintorni!



SUPERNOVA nasce con l'idea di riunire i migliori giovani solisti italiani, tutti vincitori di importanti concorsi nazionali o internazionali, in un ottetto di Chitarre pensato e diretto da Arturo Tallini, noto concertista, docente di chitarra al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma.

Otto “giovani stelle” della chitarra classica italiana si incontrano per proporre uno spettacolo esplosivo ed emozionante presentando le innumerevoli possibilità delle sei corde. L’idea è quella di unire il classico ed il contemporaneo, la sperimentazione e il repertorio consolidato, per dare energia e vita ad un (s)oggetto sonoro mutevole e magmatico, in grado di disegnare una veste musicale alla ricerca, alla tradizione, al silenzio.

I giovani musicisti dell’ensemble - tutti molto noti nella scena chitarristica italiana - hanno tra i 17 e i 27 anni, e provengono da Novara, Grosseto, Roma, Pavia, Napoli, Torino.
Un gruppo di assoluti talenti guidato da un chitarrista che da anni è riferimento in Italia e all’Estero per il repertorio contemporaneo, un musicista fuori dai canoni che esplora la chitarra, le chitarre, alla ricerca di sonorità personali e visionarie.

Il progetto, nato nell’estate 2013, ha già all’attivo concerti presso il Festival internazionale di Chitarra di Monterotondo (trasmesso in diretta e in replica differita su RadioCEMAT) e la celebre IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti dell’Università “La Sapienza” di Roma, di fronte ad un pubblico di centinaia di giovani entusiasti.

SUPERNOVA nasce inoltre per lanciare un messaggio di valorizzazione del talento e dell’eccellenza attraverso la collaborazione e il fare rete.
Assistiamo ad otto promettenti solisti che accettano di sfidarsi e di mettere a disposizione le loro capacità individuali per la costruzione di un gruppo e di una scommessa collettiva.
Supernova è prodotto in collaborazione dal Cantiere della Musica di Monterotondo, Arte2o e il Campus delle Arti.

Da questa settimana intervisteremo sul Blog Chitarra e Dintorni tutti i componenti di Supernova!


Nessun commento: