mercoledì 12 novembre 2008

Gubbio, capitale della Chitarra

Grande successo per la prima edizione dell'International Guitar Festival. La manifestazione si è svolta tra il 5 ed il 7 settembre, organizzata dall'associazione “Andres Segovia” e dal Cinema Teatro “Astra”, in collaborazione con Lions Club Piazza Grande, Amici della Musica di Gubbio, Arte & Dintorni, e con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Gubbio. Direttore artistico dell'evento è il maestro Ciro Carbone.
Una tre giorni dedicata interamente alla chitarra con artisti di fama internazionale da Quintero a Botrous, passando per Fabbri, Taranto e Scozzafava, il duo Damiani- Libraro, Angelo Barricelli e lo stesso Carbone.
"Il festival è andato benissimo - commenta a caldo il direttore artistico - il pubblico ha partecipato numeroso per tutte e tre le serate della manifestazione. Un pubblico caloroso e che allo stesso tempo ha dimostrato di essere molto attento. Una particolarità che è stata notata dagli stessi musicisti intervenuti, ai quali ho spiegato come gli eugubini siano abituati alla musica classica, grazie ad altre iniziative organizzate in città da anni”.
La manifestazione
Un ampio programma e un repertorio vario che ha spaziato dalla musica armena a quella sudamericana sino alla tradizione napoletana, senza dimenticare l'apporto dei musicisti locali.
Durante la manifestazione è stato infatti possibile visitare la mostra di liuteria del maestro Angelo Spataffi figlio dell'illustre liutaio eugubino Guerriero.
“Un artista - ha aggiunto Carbone - che andrebbe valorizzato ulteriormente". Bene anche la scelta del luogo dove si sono svolti i concerti, il refettorio dell'ex convento di San Pietro.
"Una sala eccezionale per la chitarra - ha aggiunto Carbone - priva di volte, un locale lungo e rettangolare con una giusta acustica per questo strumento che si proietta in modo orizzontale. Un luogo ideale nel quale mi piacerebbe registrare il mio prossimo disco”.
Momenti clou della manifestazione il concerto inaugurale ed anche l'esibizione di Quintero che ha riscosso grandi apprezzamenti da parte del folto pubblico.
Ad aprire il festival il concerto di chitarra classica con Francesco Taranto e Franco Scozzafava, Ciro Carbone e Roberto Fabbri. Durante la seconda serata il concerto di chitarra classica di Luis Quinterno ed il Real Duo Damiani- Libraro. Al concerto era presente l'addetto culturale della Repubblica Bolivariana del Venezuela. L'ultimo appuntamento ha visto protagonista Laurent Boutros e Angelo Barricelli.
Musica e poesia
A sposarsi perfettamente con la chitarra l'arte della poesia con i recital a cura di Marco Carbone in collaborazione con l'associazione Arte & Dintorni.
Un abbinamento non inusuale, perché come ha ricordato il direttore artistico sono diversi i poeti che hanno raccontato con i loro versi la chitarra, tra tutti Garcia Lorca, al quale è stato dedicato un tributo durante il festival. Protagoniste del recital anche le poesie contenute ne "L' amore è per i tristi luna park" di Marco Carbone interpretate per l'occasione da Marco Panfili, Chiara Acaccia e Federico Amoni. Un connubio in genere molto apprezzato dal pubblico, che ha riscosso interesse e successo anche durante queste serate eugubine.
Il concorso
E proprio per sottolineare questo intenso rapporto tra le due arti dal prossimo anno sarà indetto il concorso di poesie dedicato alla chitarra. A gennaio sarà pubblicato il bando per partecipare e ad aprile una apposita commissione sceglierà le poesie che poi saranno lette durante la prossima manifestazione. La stessa iniziativa riguarderà la pittura. Molti gli artisti che con le loro opere hanno infatti omaggiato la chitarra, come il grande Picasso.Inoltre il prossimo anno sarà possibile ammirare in mostra anche le foto del festival appena concluso, realizzate da Matteo Carletti. Immagini che diventeranno veicolo di promozione dello stesso evento. Un'esaltazione a tutto tondo di come questo strumento può essere letto ed interpretato.
Solidarietà
Non è mancato durante i concerti anche il momento dedicato alla solidarietà. Domenica in occasione dell'ultima serata in collaborazione con il Lions Club Gubbio Piazza Grande sono stati raccolti fondi in favore dell' Aelc (associazione eugubina lotta al cancro). "Un momento importante - ha sottolineato Carbone - chi ha voluto, domenica sera, ha lasciato un contributo destinato alla beneficenza. Gli spettacoli erano tutti ad ingresso gratuito. Ricordo e ringrazio lo sponsor unico della manifestazione Monacelli Costruzioni".
Il direttore artistico
La manifestazione sarà riproposta nel 2009 e l'evento potrebbe avere partners importanti. Si sta già lavorando infatti per il gemellaggio con altre manifestazioni di rilievo come il Guitar Festival di Londra. Carbone originario di Napoli ed eugubino di adozione è tra l'altro docente di chitarra classica e direttore artistico del concorso nazionale di chitarra premio "Città di Forio" di Ischia. Vanta importanti collaborazioni internazionali ed è conosciuto all'estero, in particolar modo in Sud America, Germania.
A breve i suoi dischi saranno distribuiti anche nei paesi asiatici. Tra i prossimi progetti una collection dei suoi brani.

Franco Scozzafava

Nessun commento: