domenica 16 novembre 2008

UBUWEB. Un sogno, un modello, una grande intuizione!


UbuWeb è nato per contribuire alla diffusione della letteratura d'avanguardia e sperimentale. Il sito non è a scopo di lucro ed opera tramite donazioni e contributi liberi. Il materiale è consultabile gratuitamente: testi, video ed opere vengono proposti con autorevoli commenti di addetti del settore. Il sito è enciclopedico e immenso, a testimonianza del grande successo ricevuto non solo in termini di visite ma anche di contribuzioni che crescono di mese in mese. Sostanzialmente UBUWEB si basa su un'economia del dono, trasformando il sito internet in un luogo perfetto per la pratica di una politica utopica. Liberata da vincoli del profitto o da ingombranti falsificazioni, l'informazione può essere letteralmente «libera» e su UbuWeb è così fin dal 1996, in aggiornamento costante e multiforme: diverse persone su diverse piattaforme vi lavorano costantemente. Tutti i lavori editoriali si basano sul volontariato: non ci sono soldi che passano per le mani. Totalmente indipendente da finanziamenti pubblici, UbuWeb è libero dalla burocrazia accademica e dai suoi concomitanti dissensi, che spesso danno luogo a soluzioni di compromesso: l’unico obiettivo dichiarato è il desiderio di non soddisfare nessuno se non noi stessi.
Nota dolente: UbuWeb pubblica molti dei suoi contenuti senza licenza: trasformano LP fuori commercio in file audio, scannerizzano tutti i vecchi libri che riescono ad avere e non appena possibile mettono a disposizione saggi grazie al sistema OCR. UbuWeb è una risorsa illimitata con uno spazio illimitato da riempire. È così che il sito è cresciuto, inglobando centinaia di artisti e centinaia di gigabytes di testi, libri, file audio e video. Vi sembra una situazione marginale? Non credo proprio. Hanno vinto numerosi e prestigiosi premi su Internet, e sono riconosciuti su tutto il web come la risorsa più autorevole per quanto riguarda la poesia visuale, concreta e sonora. UbuWeb si trova nei programmi di studio di innumerevoli scuole, ricevono richieste di informazioni sia da dottorandi che da studenti alla ricerca di documenti sulla poesia concreta.
Oltre alle opere presenti all'interno del sito, UbuWeb promuove diverse sezioni tematiche quali /ubu Editions edizioni di poesie contemporanee selezionate ed introdotte dal poeta Brian Kim Stefans; UbuWeb: Ethnopoetics a cura di Jerome Rothenberg, tentativo di fuzione tra avanguardia e tradizioni etniche; UbuWeb: Papers una serie di saggi accademici inerenti all'argomento; UbuWeb:Outsiders e da spazio a The 365 Days Project a cura di Otis Fodder.
UbuWeb incarna una comunità fluttuante, né verticale né orizzontale, un modello deleuziano in movimento; uno spazio quadridimensionale che si espande ed insieme si contrae in ogni direzione, sviluppandosi «rizomaticamente» con sempre crescente imprevedibilità e mistero.

Visitatelo: http://ubu.com/

Questo è il mio sogno per il Blog Chitarra e Dintorni e per il suo Portale
http://www.chitarraedintorni.eu

Empedocle70

Nessun commento: