sabato 11 aprile 2009

trio altrove 1.3. 10 maggio, ore 11, Universität Hamburg, Westflügel



Organizzazione: Gesellschaft für Neue Musik, Hamburg e "Klang" - Netzwerk für zeitgenössische Musik
Luogo e Data: Domenica 10.5., ore 11, Universität Hamburg, Westflügel
trio altrove 1.3
Luciano Tristaino, Flauto
Marcello Bonacchelli, Clarinetto
Gisbert Watty, Chitarra

René Mense: Duo (2004/2005) per flauto contralto e chitarra (Prima esecuzione assoluta)
Christine K. Brückner: Viaggio sul mare (2008) per flauto, clarinetto e chitarra (Prima esecuzione assoluta)
Thomas Böttger: 2 Intermezzi (2009) per flauto, clarinetto e chitarra (Prima esecuzione assoluta)
Thomas Jahn: Capriccio (2009) per flauto e chitarra (Prima esecuzione assoluta)
Wolfgang-Andreas Schultz: Wandlungen eines gefallenen Engels (2000) per clarinetto solo
Alessandro Solbiati : Con l’antico canto (1995) per flauto/ottavino e clarinetto basso (Prima esecuzione tedesca)
Tonino Battista: “Ciré bine” (2007) per flauto contralto, clarinetto e chitarra (Prima esecuzione tedesca)
Francesco Romano: Time x 3 (2007) per flauto, clarinetto e chitarra (Prima esecuzione tedesca)
Riccardo Vaglini: Addio, Lolita mia (1993) per flauto e chitarra


trio altrove 1.3

Il gruppo nasce dall’incontro di tre musicisti individualmente già molto attivi nel campo della musica da camera classica e contemporanea. Il debutto avviene nel 2001 in occasione della prima esecuzione assoluta di alcune composizioni nuove per questa insolita formazione musicale. Dopo un intenso periodo di studio sulla fusione e l’equilibrio fra i tre strumenti segue l’approfondimento del più importante repertorio classico e moderno. Il Trio ha effettuato concerti in Italia, Germania ed Australia e registrato programmi radiofonici per la ABC (Australia), Radio New Zealand e Rai Radio 3. Il gruppo ha inciso il Cd “Kappa” dedicato alla musica contemporanea australiana per la casa discografica “Move Records” di Melbourne e partecipato al Cd “Songs e Ricercari” con opere di Fabrizio De Rossi Re (Edizioni Rai Trade). Le sue proposte musicali vengono continuamente allargate con arrangiamenti di composizioni storiche (Beethoven, Piazzolla, Stravinsky, Ravel, ecc.) e con commissioni di opere nuove a compositori attratti da questa inconsueta formazione strumentale.


Luciano Tristaino allievo di Mario Ancillotti in Italia ed in Svizzera, e di Rien de Reede a Den Haag (Olanda). Vincitore di numerosi premi, ha collaborato con varie orchestre. Si è esibito, come solista e con gruppi da camera, in Italia, Svizzera, Germania, Romania, Ungheria, Australia, Stati Uniti. Intense le collaborazioni con i compositori, tra cui Berio, Sciarrino, Corghi, Lombardi, ecc. Ha registrato per Rai, ABC, Bayrischer Rundfunk, Koch-Schwan, Arspublica, Move e Arts. Dedicatario di molti brani nuovi, ha realizzato le prime esecuzioni assolute di numerosi brani contemporanei per il suo strumento (Visser, Stockmeier, Saunders, Casale, Reiner, Anichini, De Rossi Re, Kirsch, Nicoli, ecc.). Fa parte dell’Ensemble Nuovo Contrappunto; insegna all’Istituto Musicale “Franci” di Siena ed alla Scuola di Musica di Fiesole.

Marcello Bonacchelli ha studiato clarinetto con Michele Del Vicario al Conservatorio di Lucca e con Antony Pay all’Accademia Internazionale “L.Perosi” di Biella. Dal 1995 al 1999 ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali in Italia e dal 1993 suona con molte orchestre italiane (Camerata Musicale di Prato, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Orchestra Sinfonica di Udine, Maggio Musicale Fiorentino, ecc.). Dal 1995 è il clarinettista dell’Ensemble Nuovo Contrappunto di Firenze con il quale si è esibito in tutta Italia ed in vari paesi europei, oltre a registrare un Cd per la Nuova Era. Il suo particolare interesse per la musica contemporanea lo ha portato ad eseguire le prime esecuzioni assolute di compositori come Morricone, Vacchi, Piacentini, De Rossi Ré, Colombo-Taccani, Baratelli e molti altri.

Gisbert Watty ha studiato chitarra con Maritta Kersting al Conservatorio di Düseldorf e con Flavio Cucchi alla Scuola di Musica di Fiesole. Dopo il suo diploma ed alcuni corsi di perfezionamento con Eliot Fisk, Manuel Barrueco e Oscar Ghiglia ha iniziato un’attività concertistica in Italia, Germania, Francia, Norvegia, Spagna ed Australia dedicata prevalentemente alla musica da camera ed alla musica contemporanea. Registrazioni Cd con la “Guitar Symphonietta” (Giulia Records), i gruppi da camera dell’Orchestra Giovanile Italiana (Koch-Schwann/Aulos), il Tuchfühlungsensemble (Arspublica), il flautista Luciano Tristaino (Move und Uniò Musics), il trio altrove 1.3 (Move e Edizioni Rai Trade) e come solista (Arspublica). Registrazioni radiofoniche e televisive per WDR (Germania), ABC (Australia), Radio New Zealand, KTOO e RAI (Italia). Ha effettuato numerose prime esecuzioni assolute di compositori di tutto il mondo.

Nessun commento: