sabato 28 maggio 2011

Lucia D'Errico in Concerto il 1 Giugno 2011 Scarpon Live Club


Il concerto è stato spostato a mercoledì 1 giugno, sempre alle 21.

LAAM, AlchEmistica e Blog Chitarra e Dintorni Nuove Musiche sono fieri di annunciare: mercoledì 1 giugno Concerto di Lucia D'Errico presso Scarpon Live Club a Mestre, Venezia.

Tarantella, heavy metal, habanera, psychedelic rock; un’esperienza di ascolto trasversale e centrifuga, alla ricerca di linguaggi sonori destabilizzanti ed eversivi. Il suono che impazza o impazzisce, che sobilla, che resuscita il dimenticato o che annebbia il ricordo, sarà il protagonista di questa serata: il suono pericoloso.


Con musiche di Kircher, Falla, Ohana, Murail, Giuliani, Mertz, Henze, Romitelli

Lucia D'Errico chitarra acustica/elettrica

Nata nel 1982 a Mestre, Lucia D'Errico si è diplomata a pieni voti nel 2007 presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia sotto la guida di Tommaso De Nardis. Sta ora conseguendo un corso di alta specializzazione in performance presso il conservatorio di Birmingham (UK) .
Da sempre interessata all'approfondimento dei più svariati linguaggi e alle loro possibili reciproche interazioni, ha studiato composizione con Riccardo Vaglini, lingue e letterature straniere presso l'università di Ca'Foscari, dove ha conseguito una laurea magistrale con lode; i suoi interessi extramusicali includono il cinema e le arti grafiche.
Come interprete prente parte regolarmente a numerosi festival e rassegne, (Teatro “La Fenice”, Venezia; “Brinkhallin Summer Festival”, Turku, Finlandia; Festival “Nuovi Spazi Musicali”, Roma; Ciclo di Musica Contemporanea del centro nazionale per la musica “Carlos Vega”, Buenos Aires, Argentina; Festival “Desde el Este al Oste”, Rosario, Argentina; Conegliano International Guitar Festival, Conegliano; e molti altri), e ha ottenuto riconoscimenti in concorsi sia come solista che in formazioni da camera. Il suo interesse specifico per la musica di oggi l'ha portata a dare numerose prime esecuzioni e a collaborare con i compositori Marta Lambertini, Ada Gentile, Silvia Colasanti, Francesco Pavan, Marcela Pavia, Mauro Porro, Biancamaria Furgeri, Francesco Telli, Alessandra Bellino, Alessandra Ciccaglioni, Alessandra Ravera, Daniel Alberto Cozzi, Eduardo Caceres.
Si è specializzata attraverso masterclasses con Elena Casoli, Marco Cappelli, Zoran Dukic, Carlos Molina and Vladislav Blaha. Oltre alla chitarra classica, ha approfondito la tecnica della chitarra elettrica e chitarra basso, e si sta interessando alla musica mediorientale attraverso la conoscenza dell'oud.
È co-fondatrice del gruppo FramEnsemble.
Affianca all'attività di interprete quella di didatta in scuole statali e parificate, collaborando per diversi anni con Tommaso De Nardis all'interno del conservatorio di Venezia.
Con l'associazione "Musici Mojanesi" si occupa della promozione della cultura musicale nella città di Mogliano Veneto, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Posta un commento