MAURIZIO PISATI - Nato nel 1959 a Milano, compositore, è presente con propri lavori in festival d’Europa, Australia, USA, Giappone, America Latina. Sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali e internazionali (tra cui: Bucchi, Roma’83 - Contilli, Messina’83 - Rass. B. Brecht, Milano’85 - Gaudeamus, Amsterdam’86 - ICONS, Torino’86 - Petrassi, Parma’89), sono pubblicate da Casa-Ricordi, trasmesse da emittenti radiofoniche europee, sono incise su CD Ricordi-Fonit Cetra, Edipan, BMG, CavalliRecordsBamberg e LArecords, etichetta indipendente da lui fondata nel 1997.
-Opere di teatro musicale: Umbra testi di M. Cvetaeva (Ensemble, Milano‘88, CRT-Echo Ensemble); Ermengarda (Zürich‘89, Stiftung BINZ39); TAXI! (Ensemble e Live Electronics; Sassari‘95, Teatro Civico); STOCK ZONE-TakuHon (Violoncello, Percussione, Orchestra d’Archi, Tracce Audio, Video RAIsat di Gianni Di Capua, Regia di Ferruccio Bigi, TeatroStudio, Milano Musica'99); Il Copiafavole (Ensemble e Macchine fotocopiatrici, PiccoloTeatroRegio, Torino 2001); Theatre of Dawn (Ensemble e AudioVideo, JWCOCA-ElisionEnsemble, Brisbane 2007).
-Opere con Video ed Elettronica: San Moku Sen Gan (Percussione, Tokyo'98); Vormittagspuk (musica per il film storico di Hans Richter, Roma'97); ZONE-d’Amore (performance musicale sul film “L’Inhumaine” di Marcel L’Herbier, Milano'98); ZONE II Suite (Tokyo‘97, Theater Winter); La Stanza degli Indizi Terrestri (testi di M. Cvetaeva e L. da Vinci, Video Marcos Jorge, Teatro del Trionfo, Pesaro‘98); 3HATSconcert (ZONE, Warszawa Festival AudioArt’98); Children'sWarQuestions (dai "Desastres de la guerra" di F. Goya)2005.
-Una selezione dalle opere con Live Electronics: ZONE I (Chit. El. MIDI e Flauto, Biennale di Venezia‘95); ZONE II (Voce e Percussione, MilanoMusica‘95/Studio Agon/Teatro Studio-Teatro alla Scala); 7 (Percussioni e Piano, Ars Ludi Los Angeles-New York-Roma '94), L’Autore a chi legge (da testi di C. Goldoni, Villa Litta, Milano'96); ZONE-Franche (Castelfranco Veneto‘96, evento su scala urbana per Violoncello, Pianoforte, Campane, con CSC-Università di Padova); ShiKaShi (Flauti dolci e Percussione, Zürich‘97), CATVLLVS (Liuto, Arciliuto e Percussione, Verona, Unesco-Giornata Mondiale della Poesia 2000), SpiegelKontaktFabrik (Didjeridoo/Oboe e TracciaAudio, Tuchfühlung2, Kunsthaus LangenbergAV 2000), PURPLE H (Ensemble, -TheJimyHendrixReflections- Reggio Emilia 2001), Yuki-Onna (Tromba, proiezione pitture di Ferruccio Bigi e Traccia Audio, Roma Japan Foundation 2001).
-Opere di teatro musicale: Umbra testi di M. Cvetaeva (Ensemble, Milano‘88, CRT-Echo Ensemble); Ermengarda (Zürich‘89, Stiftung BINZ39); TAXI! (Ensemble e Live Electronics; Sassari‘95, Teatro Civico); STOCK ZONE-TakuHon (Violoncello, Percussione, Orchestra d’Archi, Tracce Audio, Video RAIsat di Gianni Di Capua, Regia di Ferruccio Bigi, TeatroStudio, Milano Musica'99); Il Copiafavole (Ensemble e Macchine fotocopiatrici, PiccoloTeatroRegio, Torino 2001); Theatre of Dawn (Ensemble e AudioVideo, JWCOCA-ElisionEnsemble, Brisbane 2007).
-Opere con Video ed Elettronica: San Moku Sen Gan (Percussione, Tokyo'98); Vormittagspuk (musica per il film storico di Hans Richter, Roma'97); ZONE-d’Amore (performance musicale sul film “L’Inhumaine” di Marcel L’Herbier, Milano'98); ZONE II Suite (Tokyo‘97, Theater Winter); La Stanza degli Indizi Terrestri (testi di M. Cvetaeva e L. da Vinci, Video Marcos Jorge, Teatro del Trionfo, Pesaro‘98); 3HATSconcert (ZONE, Warszawa Festival AudioArt’98); Children'sWarQuestions (dai "Desastres de la guerra" di F. Goya)2005.
-Una selezione dalle opere con Live Electronics: ZONE I (Chit. El. MIDI e Flauto, Biennale di Venezia‘95); ZONE II (Voce e Percussione, MilanoMusica‘95/Studio Agon/Teatro Studio-Teatro alla Scala); 7 (Percussioni e Piano, Ars Ludi Los Angeles-New York-Roma '94), L’Autore a chi legge (da testi di C. Goldoni, Villa Litta, Milano'96); ZONE-Franche (Castelfranco Veneto‘96, evento su scala urbana per Violoncello, Pianoforte, Campane, con CSC-Università di Padova); ShiKaShi (Flauti dolci e Percussione, Zürich‘97), CATVLLVS (Liuto, Arciliuto e Percussione, Verona, Unesco-Giornata Mondiale della Poesia 2000), SpiegelKontaktFabrik (Didjeridoo/Oboe e TracciaAudio, Tuchfühlung2, Kunsthaus LangenbergAV 2000), PURPLE H (Ensemble, -TheJimyHendrixReflections- Reggio Emilia 2001), Yuki-Onna (Tromba, proiezione pitture di Ferruccio Bigi e Traccia Audio, Roma Japan Foundation 2001).
-Una selezione da altri lavori: SETTE STUDI (Chitarra, Darmstadt 1990); Ö (Sax e Trombone, Strasbourg‘91); HACK (Flauto e Percussione Tokyo‘96); SaxStories (StockholmSaxophoneQuartet, Roma'98); ZONE-Alp (Flauto e Chitarra, Tokyo‘98); Senti? (Chitarra e Orchestra d’Archi, Camerata Roman, Göteborg’99); TEI (Koto e Pianoforte, Tokyo, TheaterWinter2000); Samblana (Chitarra e Sax, SwedishRadioCompanyP2, Stockholm2000); Tamatebako (Percussione, Nashville2001); Sì. Cos’è? (Percussione e Orchestra d’Archi, Milano2003); OverdubOverdoubt (SonEnsembleStockholm-ZONE, Video Max Bertolai, Padova2003); ZONEpopTRAIN (ensemble, commissione VictorJapan2003); ZONE-Tarkus (trascrizione di Tarkus di EmersonLake&Palmer con la collaborazione di Keith Emerson, commissione VictorJapan2003); Passacaglia Mit Albert, (Percussioni, Flauti Dolci e Live Electronic, commissionata per le celebrazioni einsteniane da BiennaleBern2005); U (Ensemble, commissione Ensemble Fiarì, Torino2006); Questio (testi da Dante, voce del poeta Thor Vilhjalmsson, Percussione, Tromba, Traccia Audio, Festival MyrkirMusukdagar, Reykjavik2006); Microbolero (Commissione Orchestra Filarmonica di Torino2006).
Sue sono inoltre molte musiche di scena realizzate per Teatro Arsenale di Milano e PACTA-Arsenale dei Teatri, su testi di Artaud, Sartre, Celine, Moravia, Eliot. Dal 2007 è nato FLASHetBIP, duo audioluminoso con Fulvio Michelazzi.
Sue sono inoltre molte musiche di scena realizzate per Teatro Arsenale di Milano e PACTA-Arsenale dei Teatri, su testi di Artaud, Sartre, Celine, Moravia, Eliot. Dal 2007 è nato FLASHetBIP, duo audioluminoso con Fulvio Michelazzi.
-Maurizio Pisati ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano, oltre che ai corsi estivi di Darmstadt e all'Accademia di Città di Castello, diplomandosi con il massimo dei voti in Composizione con S. Sciarrino, A. Guarnieri e G. Manzoni, e in seguito anche in Chitarra svolgendo attività concertistica in Europa dal 1983 al 1989 col gruppo Laboratorio Trio. E’ attualmente docente di Elementi di Composizione per la Didattica al Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Dal 1994 al 1996 ha insegnato ai Corsi di Perfezionamento di Bobbio e nel 2004 ai corsi estivi "Novantiqua" di Frascati, ha tenuto conferenze e seminari alla Toho Gakkuen University-Tokyo, Tokyo Music College, Arts Academy Reykjavik, Civica Scuola di Musica di Milano, Irino Foundation-Tokyo e alle Università di Vaxjö, Brisbane e Melbourne.
Nessun commento:
Posta un commento