domenica 20 settembre 2009

La chitarra dell’800 Biennio di specializzazione a cura di Claudio Maccari e Paolo Pugliese


La chitarra dell’800
Biennio di specializzazione

a cura di Claudio Maccari e Paolo Pugliese

presso Accademia Internazionale della Musica Istituto di Musica Antica

Villa Simonetta - Milano, via Stilicone 36


L’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano ha istituito, a partire dall’anno accademico 2007-2008, la classe di Chitarra dell’800 con i maestri Claudio Maccari e Paolo Pugliese. Il musicista che affronti il repertorio ottocentesco per chitarra si trova spesso a dover rispondere a molti interrogativi, la cui corretta soluzione è essenziale per cogliere – e rendere agli ascoltatori – il senso e lo spirito della musica del periodo. Importante, ad esempio, è come ritrovare nei testi storici di pratica esecutiva vocale e strumentale tutto ciò che non è scritto nelle musiche a stampa o manoscritte.
Le informazioni sulla scelta dello strumento e sul tipo di corde e la conoscenza dello stile vocale dell’epoca, legato alla gestualità espressiva degli strumenti coevi, diventano caratteri essenziali per la comprensione e l’interpretazione del testo musicale. Il biennio di specializzazione in Chitarra dell’800 prevede lo studio approfondito del repertorio per chitarra nel periodo classico e romantico, dalla nascita della chitarra a 6 corde fino alla chitarra modello Torres.

Il corso è strutturato in lezioni individuali settimanali o quindicinali per un totale di 33 ore annuali. E’ contemplata la presenza a stage, masterclass o a quanto sia compreso nell’indirizzo prescelto.

Contenuti

* Analisi, finalizzata all’esecuzione, degli elementi stilistici e interpretativi del periodo classico e romantico
* Approfondimento delle tecniche strumentali
* Studio delle tipologie e criteri di scelta delle montature di corde in budello per chitarra
* Conoscenza dei principali trattati e metodi vocali e strumentali
* Conoscenza dei principali trattati e metodi per chitarra
* Pratica di ornamentazione e improvvisazione
* Sviluppo della pratica d’esecuzione a memoria
* Studio ed esecuzione in concerto di pezzi per chitarra e orchestra e in ensemble da camera
* Studio approfondito dell’evoluzione storica e costruttiva dello strumento
* Esame-concerto di fine corso da solista, in ensemble e da solista con orchestra

Nessun commento: