lunedì 7 settembre 2009

Speciale Antonio Rugolo: biografia



Nel 2004 il suo esordio discografico come solista, con il cd “Guitarreo” pubblicato dalla Stradivarius , viene accolto con unanime favore dalla critica internazionale:
...seldom has it sounded so poetic, and I liked it very much.



(C. Cooper “CLASSICAL GUITAR”)
Il repertorio della chitarra ha bisogno di menti e mani come le sue.



(A. Gilardino-“SUONARE NEWS”)
Grande dote del giovane chitarrista è il controllo della qualità del suono anche ai limiti del virtuosismo tecnico.…… i caratteri ci sembrano assolutamente scolpiti nel diamante.


(F. Biraghi-“IL FRONIMO”)
...il quadro che il bravo Antonio Rugolo riesce a tratteggiare è assai affascinante… l’interpretazione è assolutamente felice…

( M.Riboni - “AMADEUS”)

Nel 2007 sempre per la Stradivarius viene pubblicato un cd interamente dedicato alla musica per chitarra del compositore italo-uruguajano Guido Santórsola e contenente la prima incisione del Concerto a Cinque registrato insieme con il Quartetto d'archi Paul Klee.
Anche questo lavoro viene accolto con parole di elogio dalla stampa specializzata; già recensito da Amadeus, Repubblica, su “Il Fronimo” Marco Riboni scrive: Rugolo sfoggia una interpretazione eccellente… estremamente rigoroso e preciso, espressivo e suadente, impeccabile tecnicamente… Insomma siamo in presenza di un disco importante che merita di essere ascoltato.

Nato a Taranto nel 1972 , dopo aver vinto in tutta Italia molti dei più importanti concorsi nazionali, si diploma nel 1994 con il massimo dei voti sotto la guida di Pino Forresu.
Frequenta successivamente le Masterclasses di Alirio Diaz e dal 1996 al 2001 si perfeziona con Frédéric Zigante alla “Fondation CIEM Mozart” di Losanna. Nello stesso anno vince due premi in Concorsi Chitarristici Internazionali: 2° Premio a Viareggio e 1° Premio al “Nicola Fago” di Taranto.
A partire dal 1997, sotto la guida di Oscar Ghiglia, ottiene nei successivi quattro anni il diploma di merito presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Nel maggio del 1998 esordisce come solista nell’Orchestra Sinfonica dell’Università Cattolica di Milano con il Concerto Op.99 di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Nel 2000 continua a riscuotere successi in competizioni chitarristiche internazionali vincendo il
2° Premio alla XXV edizione del Concorso Internazionale Chitarristico di Gargnano e il 1° Premio al Concorso Chitarristico Internazionale di Isernia; nel 2001 vince il 1° Premio al Concorso Chitarristico Internazionale di Savona “Omaggio a Joaquin Rodrigo”.

Nel 2006 partecipa, con la sua chitarra, alla realizzazione del cd “L’ultimo bivio” edito da RAI Trade. Nel 2007 Consegue il Diploma Accademico di II Livello con 110 e Lode presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Accanto all’impegno didattico come docente di chitarra nelle Scuole Statali ad Indirizzo Musicale, svolge attività concertistica in diverse località italiane ed estere, prevalentemente come solista, ma anche in duo con sua moglie, la flautista Nicoletta Di Sabato, con la quale nel 2006 effettua la prima esecuzione assoluta della Sonatina Lied n°3 di Angelo Gilardino, e con il Quartetto di Chitarre Santórsola a cui lo stesso Gilardino dedica nel 2008 la sua nuova opera per quattro chitarre Sonetti Giuliani, eseguita nello stesso anno in prima mondiale. Sempre con il Quartetto Santórsola incide un cd pubblicato da SEICORDE nel 2009 all’interno della collana “ I Maestri della Chitarra”.
Le sue incisioni sono più volte mandate in onda da diverse reti nazionali in Europa, negli USA e in Canada (RAI Radio3 , Rai Filodiffusione , Sveriges Radio P2, CBC Canadese ecc.), è stato inoltre più volte ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche come Piazza Verdi di Radio RAI 3.

www.antoniorugolo.com
www.quartettosantorsola.it

Nessun commento: