mercoledì 5 agosto 2009

MILA VILOTJEVIC e GIULIO TAMPALINI in concerto domenica 9 agosto

MILA VILOTJEVIC
soprano del Teatro alla Scala di Milano
GIULIO TAMPALINI
chitarrista

Isola del Garda (Lago di Garda)
Domenica 9 agosto

PROGRAMMA
Manuel De Falla: Siete Canciones populares Españolas(1876-1946) (El paño moruno, Seguidilla marciana, Asturiana, Jota,Nana, Canciòn, Polo)
Heitor Villa-Lobos: Suite popolaire bresilienne (1887-1959) Bachiana Brasileira n. 5
Joaquin Rodrigo: Tres piezas espanolas(1901-1999)
Roberto Gerhard: Sei canzoni ispaniche(1896-1970)

MILA VILOTJEVIC
Mila Vilotjevic è nata a Belgrado dove si è laureata presso il Dipartimento per cantanti-solisti dell’Accademia di musica dell’Università di Belgrado con Irina Arsikin. Nel 1989 ha conseguito anche il diploma in Italia al Conservatorio di Firenze, sotto la guida di Renata Ongaro e Liliana Poli. Si è quindi perfezionata in diversi stati europei, quali Svizzera, Austria e Germania, studiando fra gli altri con Elly Ameling, Julia Hamari, Galina Vishnevskaya, Sena Jurinac, Lora Fisher, Irwin Gage e Giorgio Favaretto. Fin da giovanissima Mila Vilotijevic ha tenuto numerosissimi concerti con un vasto repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, dall’opera ai Lieder e agli oratori. Oltre ad un’intensa attivita in Jugoslavia si è esibita come solista in alcune fra le più importanti città e festival musicali europei: Paris, Bonn, Lisbona, Firenze (La Damnation de Faust diretta da M.W.Chung e Freischütz diretto da W.Sawallisch), Salzburg (Yolanta di Tchaikovsky con Galina Vishnevskaya al Mozarteum).Sono numerose le sue registrazioni realizzate sia in Jugoslavia sia per importanti case discografiche tedesche e inglesi con musiche fra gli altri di Vinko Globokar , Wolfgang Amadeus Mozart e Konjovic.

GIULIO TAMPALINI
Giulio Tampalini è uno dei chitarristi italiani più noti sulla scena concertistica. Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi internazionali di chitarra, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000e al “De Bonis” di Cosenza, fino alle affermazioni al “Pittaluga” di Alessandria, al “Fernando Sor” di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2001 gli è stata assegnata la “Chitarra d’Oro” al VI Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come miglior talento italiano e nel 2003 il suo doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” è stato premiato con la “Chitarra d’Oro” come miglior CD dell’anno.Nel 1996 ha inciso il suo primo CD per l'etichetta “Concerto” contenente una panoramica musicale del Novecento chitarristico italiano, dalle "Variations à travers le siècles" di Mario Castelnuovo-Tedesco e lo "Studio da concerto" di Giorgio Federico Ghedini fino alla "Sequenza XI" di Luciano Berio, mentre nel 2003 ha pubblicato il doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” premiato con la “Chitarra d’Oro” al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come miglior CD dell’anno. Un altro progetto discografico completamente "italiano" lo vede protagonista di una collaborazione con l'etichetta discografica Suonare Records e prevede l'incisione dell'opera omnia per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco in cinque volumi. Il primo e il terzo volume sono già in commercio e contengono le opere chitarristiche del primo periodo del compositore fiorentino (Sonata, Tarantella, Capriccio diabolico) e la raccolta completa delle Greeting Cards e dei Preludi Mediterranei. Recentemente sono usciti altri CD di Giulio Tampalini contenenti: il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra (registrato con l’Orchestra del Festival Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”), le opere per chitarra sola composte da Angelo Gilardino tra il 2002 e il 2004, tra le quali figura il “Colloquio con Andrès Segovia”, la raccolta completa delle Sei Rossiniane, le Variazioni op. 45 e op. 107 e la Grande Ouverture di Mauro Giuliani. Nel 2008 è stato pubblicato da “Suonare records” il suo DVD contenente l’opera integrale per chitarra sola di Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video. E’ regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero,

Per ulteriori informazioni:
www.giuliotampalini.it
INFO E ISCRIZIONI:
TEL. 328 3849226
TEL. 335 7063657

Nessun commento: