venerdì 28 agosto 2009

Recensione di The Stroke that kills di Seth Josel, New World Records 2008

P1000827

Electric guitar gets run over by a car on the highway
This is a crime against the state
This is the meaning of life.

To tune this electric guitar


Non so se Seth Josel conosce i Talking Heads e in particolare questa canzone contenuta nel disco Fear of Music e intitolata Electric Guitar, perché il testo della canzone si sposa particolarmente bene con le musiche contenute in questo suo cd realizzato nel 2008 per l’etichetta newyorchese New World Records e interamente dedicato a musiche composte esclusivamente per la chitarra elettrica da sei diversi compositori in un periodo di tempo che va dal 1993 al 2005. Lo sforzo e la cifra stilistica qui espresse dal chitarrista newyorkese sembrano essere quelle di assemblare e registrare un repertorio di musiche ad hoc per lo strumento elettrico conferendogli una dignità pari a quella degli strumenti classici con dei brani studiati appositamente. Non si tratta quindi di trascrizioni di musiche previste originariamente per altri strumenti ma musiche strettamente specifiche che facciano uso qui anche dei vari effetti e pedaliere che sono da più di 40 anni patrimonio comune di tutti i chitarristi elettrici indipendentemente dallo stile seguito.
Si inizia col sognante Until It Blaze di Eve Beglarian. Poco più di dieci minuti di delicate sovrapposizioni melodiche generate tramite l’effetto delay fino al crash distorto finale, all’epico e malinconico Strum City I,II,III di Alvin urran per 5 chitarre e 2 bassi elettrici, a 12 minuti del distorto Slapback di Michael Fiday, ai cluster di accordi del brano che da il nome al disco The Stroke that Kills di David Dramm, al quasi noise Stoned Guitar/TIG Welder di Gustavo Metamoros chiudendo con il progressivo Canon for Six Guitars di Tom Johnson.
Sicuramente non un disco facile e magari più alla portata di chi viene dal rock alternativo piuttosto di chi ha studiato in un Conservatorio, ma comunque un disco sicuramente interessante, innovativo, che lascia molte domande e chiede altrettante risposte e un’altra prova della bravura e dell’intelligenza di Seth Josel: non è da tutti saper e voler rischiare così!

Empedocle70

All listening to records
This is a crime against the state
This is the verdict they reach:

Never listen to electric guitar

Nessun commento: