sabato 10 settembre 2011

Guitarra flamenca de Concierto

Il Comune di Borgo di Terzo (Bg)
con la partecipazione del Museo della Val Cavallina

e la collaborazione della Associazione Bergamo Chitarra

p r e s e n t a

domenica 11 settembre 2011 , ore 16.00

Presso Cortile Casa Parigi, [ Ex-Castello di Cimaborgo ] via Roma

Nell’ambito della quarta edizione [ aprile – dicembre 2011 ] della rassegna itinerante:

Liuto Chitarra Mandolino a Bergamo

Un Concerto dedicato ai Liutisti Terzi di Borgo de Tertio (sec. XVI)

Guitarra flamenca de Concierto ”

Il Concerto sarà integrato da percorsi di storia e cultura musicale in terra bergamasca

con note esplicative sui luoghi - le musiche - gli autori - gli interpreti – gli strumenti musicali

Juan Lorenzo

chitarrista flamenco internazionale

direttore artistico: Maestro Giacomo Parimbelli

info 347 88 94 703

i n g r e s s o l i b e r o

profilo artistico

JUAN LORENZO, chitarrista flamenco, si è guadagnato un posto privilegiato nel panorama concertistico europeo.

Di origini spagnole, compie gli studi musicali a Siviglia sotto la guida di Miguel Perez e Mario Escudero, dove subito si esibisce nei tablaos e nelle fiestas più importanti della città. In vent' anni di attività, ha tenuto 2000 concerti, collaborando con alcune delle figure più prestigiose del flamenco internazionale, quali i chitarristi José Luis Postigo, Victor Monge "Serranito", Manitas de Plata, Merengue de Corboba, Oscar Herrero, i cantaores José de la Tomasa, Carmen Sanchez, Feliz de Lola e Javier Hidalgo, i bailaores José Greco, Antonio Marquez, Joaquin Grilo, "El Junco", Juan Ortega, Joaquin Ruiz, Miguel Angel Espino e Carmen Reina.

Frequenti, inoltre, le sue collaborazioni con artisti pop, tra cui Andrea Bocelli, Mario Reyes dei Gipsy Kings, Jethro Tull, Tony Esposito, Al di Meola, Pino Daniele.

Nel 1996 fonda la propria compagnia "Flamenco Libre", con cui si esibisce in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Ex Juogoslavia, Tunisia, continuando parallelamente l'attività come solista, in duo col chitarrista classico Flavio Sala e con orchestra in tutta Europa, Stati Uniti e Russia.

Nel 1997 partecipa alla registrazione del video "La Feria de Abril" in una delle più importanti istituzioni di arte flamenca, la "Fundacion Cristina Heeren" di Siviglia, da cui partirà il tour europeo. Nel 2008-2009 con il progetto per chitarra sola “flamenco de concierto”si esibisce in alcune delle più prestigiose sale internazionali come: Tchaikovsky hall (Mosca), Palazzo Pitti (Firenze), Teatro Parioli (Roma), Blutenburger Konzerte (Monaco di Baviera), Teatro Comunale Di Lugano (Svizzera), War Memorial and Performing Arts Center di San Francisco (California), Teatro Politeama (Palermo), ecc….

Da sempre particolarmente attento alla didattica flamenca, ha pubblicato numerosi saggi su riviste di settore, libri e metodi sulla chitarra flamenca, oltre a diverse incisioni discografiche tra cd e dvd distribuite in Europa, Stati Uniti e Giappone. Innumerevoli sono i suoi corsi e masters in importanti centri musicali (Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il "Cherubini" di Firenze, ecc...).

Attualmente è docente presso il conservatorio di Terni (ITALY) .

Musiche in ascolto:


Ramon Montoya
:
solea, granaiana, guajira, tiento, malaguena


Sabicas
:
farruca alegrias

J.Lorenzo:
fandango, solea, buleriars

Nessun commento: