lunedì 12 settembre 2011

Ricerca musicisti per Inaugurazione anno accademico e Bando Sound Scape Composition


Cari studenti,

nella speranza di fare cosa gradita vi scriviamo per comunicarvi due novità relative al nuovo anno accademico 2011/2012.

1) la possibilità di partecipare, in qualità di musicisti, all'inaugurazione dell'anno accademico di Ca' Foscari (prevista per il 2 ottobre);

2) la possibilità di partecipare a un interessante corso di formazione dedicato alla "Sound Scape Composition".

1)

Per l'inaugurazione dell'anno accademico Musicafoscari parteciperà proponendo diverse attività:

- un'esecuzione di In C di Terry Riley (grazie alla proposta di Carlo Siega);
- una musicazione dal vivo di un video di un'artista russo contemporaneo;
- un'eventuale composizione di standard improvvisativi proposti dagli studenti.

Tutte e tre le attività saranno eseguite dagli studenti che vorranno partecipare.
Per questo vi scriviamo per dirvi che, se lo desiderate, potrete contattarci per partecipare esprimendo eventualmente le vostre preferenze (potrete scegliere di partecipare ad una o più attività qui proposte).Il brano di Riley potrà essere eseguito da un numero potenzialmente infinito di persone ed è ammessa la partecipazione di qualsiasi strumento musicale, ferma restando la conoscenza di ritmo e solfeggio.

2)

Al fine di valorizzare l’uso consapevole e creativo del mezzo informatico nelle attività musicali la Fondazione Giorgio Cini, con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con l'Università Ca' Foscari, la Fondazione e Scuola di San Giorgio e il Conservatorio di Musica B. Marcello, intende promuovere una serie di iniziative formative e performative (compositive, esecutive, improvvisative) che coinvolgano i giovani in attività laboratoriali alternate ad attività didattiche ed esecuzioni musicali. Affiancato all’uso delle tecnologie digitali è previsto l’utilizzo di strumenti acustici tradizionali e di registrazioni di suoni ambientali che interagiscano con il mezzo informatico dal vivo e in studio.
Il percorso spazia fra insegnamenti di acustica ed elettroacustica, elaborazione digitale del suono, storia della musica digitale, registrazioni sul campo e in studio etc. (per ulteriori dettagli si veda il bando)

Qualora siate interessati troverete il bando in allegato (attenzione alla data di scadenza).

Nell'augurarvi dunque un nuovo anno accademico vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.
A presto,


lo staff di MusiCaFoscari.

Nessun commento: