lunedì 25 giugno 2012

Recensione di Duo Lumen plays Jan Novàk “Rosarivm” (PAR007 - 2012)




E’ con grande piacere che recensisco la prima uscita “chitarristica” della netlabel Parafonica. Un piacere dovuto alla stima che provo nei confronti del Duo Lumen ovvero verso Matteo Rigotti e Mauro Tonolli, chitarristi ,intervistati dal blog in tempi non sospetti, che stanno dimostrando sia tutta la loro bravura come musicisti che tutta la loro voglia di fare, di suonare, di crearsi una carriera e di meritare il rispetto di coloro che ascoltano la loro musica. Questo nonostante la difficile situazione in cui versa il nostro paese e lo scarso rispetto che viene tributato a chi sceglie la cultura come strada professionale.
Mauro Tonolli aveva già dimostrato questa intraprendenza con il suo cd autoprodotto “Landscape” da me inserito nel libro “121 Cd per la Chitarra Contemporanea”, il Duo Lumen conferma questa volontà propositiva con questa uscita con la netlabel Parafonica dedicata alle musiche di Jan Novàk.
Jan Novàk è nato a Nova Rise, una piccola città della Moravia sud-occidentale e visse parte della sua vita in Danimarca Italia e Germania, in partciolare a Rovereto (Tn), dove si stabilì dal 1970 al 1977, entrando in contatto con la città attraverso una commissione per il Festival di musica contemporanea del 1969, dove venne eseguito Mimus magicus  per soprano, clarinetto e pianoforte.
A Rovereto trovò un ambiente stimolante, negli anni sessanta e settanta era un centro musicale di prim’ordine dove si tenevano regolarmente concerti di musica contemporanea che ospitarono musicisti del calibro di Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Luciano Berio, Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino, e insegnò pianoforte alla Civica Scuola Musicale.
Questi sui dieci Divertimenti, pubblicati 37 anni fa, ben testimoniano la sua passione per la letteratura classica e il latino con il loro carattere melodico e elegiaco. Il Duo Lumen li interpreta in modo magistrale mettendo in luce tutto il loro cromatismo e la loro vena melodica. Sono personalmente grato a Mauro e Matteo per averli registrati e messi gratuitamente a disposizione tramite la netlabel, la musica di “ROSARIVM” è infatti liberamente ascoltabile e scaricabile, ma non avrei comunque avuto problemi a investire una manciata di euro nell’acquisto di una eventuale edizione in cd (cosa che mi auguro magari in un futuro non remoto).
Musiche bellissime, interpreti eccellenti, costo zero, giustificazioni per in non ascolto nessuna.
Ancora complimenti. Li ascolterete presto suonare in radio su Guitars Speak. Lo prometto.

Per il download seguite questi link:
http://www.duolumen.it/
http://parafonicanetlabel.blogspot.it/
Download Diretto

Duo Lumen
Matteo Rigotti: chitarra
Mauro Tonolli: chitarra

Duo Lumen plays Jan Novàk -"Rosarivm” (PAR007 – 2012)
01 Divertimento 1 1.58
02 Divertimento 2 0.47
03 Divertimento 3 1.15
04 Divertimento 4 1.10
05 Divertimento 5 1.29
06 Divertimento 6 3.21
07 Divertimento 7 2.24
08 Divertimento 8 1.35
09 Divertimento 9 3.32
10 Divertimento 10 1.33

Nessun commento: