sabato 2 giugno 2012

Zip Venice Guitar Festival: Bach guitar duo sabato 9 giugno




Zip Venice Guitar Festival: Bach guitar duo
Sabato 9 giugno ore 16.30

Conservatorio di Venezia

Johann Sebastian Bach (1685-1750) 
Erbarm dich mein, o Herre Gott   Corale BWV 721
Nun komm, der Heiden Heiland   Corale BWV 661
Nun komm, der Heiden Heiland   Corale BWV 659

Sechs Choräle von verschiedener Art BWV 645-650
1. Wachet auf, ruft uns die Stimme
2. Wo soll ich fliehen hin
3. Wer nur der lieben Gott lässt walten
4. Meine Seele erhebt den Herren
5. Ach bleib' bei uns, Herr Jesu Christ
6. Kommst du nun, Jesu, vom Himmel herunter  

****
Giovanni Sparano    
Kann man Vorstellungen durchmengen? (2012)
sui Corali BWV 721 e 659 e sul nome B-A-C-H
(prima esecuzione assoluta)

Johann Sebastian Bach    
Meine Jesu, ziehe mich nach dir  Aria BWV 22
O Seelenparadies  Aria BWV 172
Schafe können sicher weiden  Aria BWV 208
Erfullt ihr Himmlischen Gottlichen flammen  Aria BWV 1

(tutti i brani di J. S. Bach sono stati trascritti da Florindo Baldissera)


Bach Guitar Duo
è nato dall'idea di proporre pagine clavicembalistiche e organistiche bachiane e di autori coevi utilizzando le risorse dinamiche, timbriche ed espressive di due chitarre. Il senso di questa operazione si giustifica con l'esito musicale delle trascrizioni che risultano accresciute di una vivezza sonora resa possibile dal contatto diretto delle dita sulle corde e dalla separazione netta delle linee contrappuntistiche, senza intaccare la trama  compositiva originale. Oltre ad aver intrapreso un felice percorso concertistico il Duo ha pubblicato i CD J.S. Bach, Preludi, Fughe & Corali (Velut Luna, 2009) e Obstinatum: Chaconnes & Pasacalles (Alchemistica, 2011) che stanno riscuotendo lusinghieri apprezzamenti dalla critica. Il programma odierno ricalca l'idea musicale del prossimo CD, in preparazione: J.S. Bach, Sacred Music for two Guitars.

Florindo Baldissera 
ha iniziato lo studio della chitarra, con Giuseppe Della Libera prima e poi con Vincenzo Saldarelli. Si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti e la lode nel 1985, presso il Conservatorio di Mantova, e si è successivamente perfezionto con Alberto Ponce. Sempre accolto da generosi consensi dal pubblico e dalla critica ha tenuto concerti sia come solista che come solista con orchestra o in formazioni cameristiche, esibendosi con successo in prestigiosi teatri e sale da concerto, ospite di importanti Festival e Rassegne in vari paesi del mondo. Ha eseguito in prima assoluta opere di Gerald Garcia, Rosario Mirigliano, Vincenzo Saldarelli, Mauro Castellano, Massimo Sgargi, Giorgio Pressato, Marino Baldissera e Corrado Pasquotti, di cui ha registrato il CD monografico Silentia lunae con la flautista Federica Lotti e il pianista Mauro Castellano. Ha registrato per RAI-3, Sud-Deutsches  Rundfunk, e 1° e 2° TV Duna Budapest. Ha pubblicato i "Tres Libros de musica" per vihuela di Alonso Mudarra per la casa editrice "Ut Orpheus" di Bologna. Nel 1997 ha ricevuto il premio Teatro Cadore. Suona in Duo stabilmente dal 1992 con Jeanne Christée, violinista tedesca, con cui ha inciso 2 CD dedicati a musica  italiana dell'Ottocento (Eisenkolb Musicproduction, Dresda). Fa parte del Fandango Guitar Quartet e collabora con le soprano Patrizia Vaccari, Pamela Hebert e Liana Maeran e con la flautista Federica Lotti. Svolge attività anche come vihuelista. E' docente di chitarra al Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia e in corsi di perfezionamento. 

Vittorino Nalato
ha studiato chitarra con  Giuseppe Della Libera e, successivamente, con  Gianfranco Volpato, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto (TV). Ha seguito corsi di perfezionamento, in qualità di allievo effettivo, con i maestri Alirio Diaz, Josè Tomas e Ruggero Chiesa. E' risultato vincitore al concorso nazionale di Abbiategrasso (MI) ed ai concorsi internazionali di Maccagno (VA) e Stresa (NO). Svolge attività concertistica, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Ha collaborato con diversi compositori (D. Anzaghi, P. Beraldo, L. Mosca, M. Peguri, D. Zanettovich) per la realizzazione di opere originali e trascrizioni per il proprio strumento. Con il quartetto chitarristico F. Moreno-Torroba ha inciso due CD (Rivo Alto-Ducale). Il primo,  Colori e Danze del Novecento (1993), ha ottenuto positivi consensi dalla critica specializzata sia italiana che estera. Il secondo, Cantares Populares (2000), è stato effettuato in collaborazione con la soprano Francesca Scaini (vincitrice del V Concorso Internazionale "Maria Callas") e la voce recitante Carlo Scalco. Il terzo CD (Nuova Era) è un lavoro monografico comprendente opere del compositore ungherese Ferenc Farcas.
Collabora con il chitarrista Florindo Baldissera (Bach Guitar Duo) con il quale ha registrato il CD J.S. Bach, Preludes, Fugues & Chorals pubblicato dalla casa discografica Velut Luna di Padova, CD accolto ottimamente dalla critica specializzata.  E' di recente pubblicazione Obstinatum: Ciaccone, Passacaglie & Partite per le edizioni Laverna. Collabora inoltre con la flautista Luisa Nalato e con il poeta Pierluigi Svaluto Moreolo. Ha fondato e diretto il Coro C.A.I. di Belluno dal  1993 al  2011; con questa compagine  ha inciso  il CD  Sui Scalin... (Eco) ed ottenuto il 3° premio assoluto alla IX edizione del  Concorso nazionale corale "Soldanella", tenutosi  nel 2008 a Brentonico (Tn). Attualmente è direttore artistico del Coro Voci delle Dolomiti, di Belluno-Longarone. E' titolare della cattedra di Chitarra alla Scuola Secondaria Statale di Primo Grado ad Indirizzo musicale "S. Ricci" di Belluno ed insegna presso la Scuola Comunale di Musica "A. Miari" (Dipartimento provinciale del Conservatorio di Musica di Vicenza) della stessa città.

Nessun commento: